ArmaFlex si, ArmaFlex no... Isoliamo il van e capiamoci di più!
15 settembre 2022
Una volta smontato il vecchio allestimento del nostro super van Volkswagen T4 "Vaniglia" abbiamo dovuto provvedere all'isolamento.
Come puoi vedere nel video dedicato, lo abbiamo realizzato con l'ArmaFlex AF.
Perchè questa scelta?
Facciamo una piccola premessa: non siamo professionisti che allestiscono van per lavoro. Siamo però molto curiosi e non facciamo le cose per "sentito dire" o perchè usano tutti questo o quel prodotto.
Prima di fare una scelta ci documentiamo ore ed ore, valutiamo tutti i pro e i contro e scegliamo la VIA MIGLIORE PER NOI. Sottolineiamo questa frase perché è la soluzione migliore per noi, non la miglior soluzione adatta a tutti.
Nella fase di smontaggio del vecchio allestimento ci siamo accorti che quel poco di isolazione presente era in lana di roccia.
Non siamo amanti di questo materiale, poichè le micro particelle che si staccano in fase di movimento sono irritanti per il sistema respiratorio e non solo, vedesi le decine di starnuti fatti durante la rimozione e lo smaltimento.
Quindi volevamo utilizzare un materiale che fosse il più "atossico" possibile, facile da installare, leggero e non troppo ingombrante.
Nel nostro piccolo van ci sono un sacco di dispersioni dovute in primis al tetto sollevabile ed in secondo luogo alla "cabina di guida" piena di vetri standard.
Insomma, abbiamo voluto realizzare un'isolamento soft, che evitasse soprattutto grossi ponti termici e punti di rugiada nella zona abitabile.
Dopo aver vagliato mille ipotesi, fra cui anche materiali naturali come il sughero, ci siamo diretti sull'ArmaFlex AF.
Perchè proprio la versione AF?
Ecco le principali motivazioni:
- leggero
- super flessibile
- inodore
- facilmente installabile visto che è autoadesivo
- disponibile in diversi spessori
- auto-estinguente, non propaga il fuoco
- buon isolamento acustico
- elevata resistenza alla diffusione del vapore acqueo
- bassa conducibilità termica
- trattato con tecnologia antimicrobica
Difetti:
- costoso, ma per fortuna il nostro van è piccolo :D
Perchè non la versione XG?
- perchè non è trattata con tecnologia antimicrobica e, alla lunga, potrebbero crescere funghi o microbi simili
- è leggermente meno performante in tutti i parametri tecnici
Perchè non la versione ACE?
- perchè non è trattata con tecnologia antimicrobica ed alla lunga potrebbero crescere funghi o microbi simili
- è decisamente meno performante
- ha un odore sgradevole simile a petrolio
Link al sito ufficiale:
https://local.armacell.com/it/armacell-italy/prodotti/isolamento-tecnico/afarmaflex/
Link al pdf con le caratteristiche della versione AF:
https://local.armacell.com/fileadmin/cms/downloads/product-catalogues/it/AFArmaflex_webITA.pdf
Considerazioni finali
Una volta fatta un po' di pratica, dobbiamo dire che l'ArmaFlex si installa facilmente e permette di coprire anche le forme più arrotondate e scomode.
Quando abbiamo finito di installarlo, abbiamo subito notato che tutti i rumori in marcia si sono ovattati e sono quasi del tutto scomparsi. Il pavimento e le pareti sono inoltre diventate molto più calde, si percepisce veramente la differenza rispetto all'allestimento originale.
Ci siamo infatti sdraiati sul pavimento e, a differenza di prima, non si sentiva il freddo salire lungo la schiena.
Il miglior prezzo al momento dei lavori, per l'ArmaFlex autoadesivo da 10mm, l'abbiamo trovato su Amazon:
https://amzn.to/3DpAkXY
Abbiamo acquistato anche questo comodo Scotch di ArmaFlex AF da 3mm, per coprire tutte le fughe o le zone in cui non era possibile installare quello più spesso:
https://amzn.to/3U8oDLe
Potrebbero interessarti
-
Quest'oggi vi vogliamo spiegare come realizzare una centralina di gestione per camper, van o baita, tramite Raspberry Pi 4, con installato Victron Venus OS e con monitoraggio totale delle celle di una batteria LiFePO4 tramite bluetooth. segue »
-
In questo tutorial vi mostriamo come è possibile realizzare un piccolo impianto fotovoltaico a 12V, con una batteria al litio LiFePO4, senza inverter, con un budget di spesa minimo, adatto a camper, van e per una baita o casetta off-grid. segue »
-
In questa guida vi spieghiamo come realizzare un impianto fotovoltaico ad isola completo, a 12V, con 2 batterie al litio LiFePO4 Redodo e un inverter da 3000W Vevor, con un budget di spesa medio, adatto a camper, van e per una baita o casetta off-grid. segue »
-
Scopriamo come monitorare le celle di una batteria LiFePO4 dotata di BMS bluetooth direttamente da Victron Venus OS: dal Cerbo GX o, come nel nostro caso, dal Raspberry Pi. segue »
-
Starlink è la connessione ad internet perfetta per chi viaggia in van? Mostriamo come modificare l'antenna in fai-da-te, montarla piatta sul camper ed alimentarla con la batteria servizi, senza inverter. segue »
-
In questo tutorial spieghiamo come costruire una micro camera wifi con un Raspberry PI Zero W o Zero 2 W ed il software Motion Eye. segue »