L'emozione di trovarsi in un Paese nuovo, con una cultura diversa e tante bellezze naturali da scoprire, piatti tipici da assaggiare e persone da cui trarre ispirazione.
Questo è ciò che ci fa sentire vivi!
L'emozione di trovarsi in un Paese nuovo, con una cultura diversa e tante bellezze naturali da scoprire, piatti tipici da assaggiare e persone da cui trarre ispirazione.
Questo è ciò che ci fa sentire vivi!
Siamo Alice e Daniele, una giovane coppia di Valtellinesi accomunati dalla passione per i viaggi autentici.
Siamo molto curiosi e viaggiamo perché ci piace farlo, non per lavoro né su commissione.
Condividiamo le nostre esperienze con video e foto, piccoli reportage delle nostre avventure in giro per il mondo, nella speranza che qualcuno possa trarne informazioni utili o anche solo qualche attimo di svago.
Entrambi siamo liberi professionisti, lavoriamo al pc e quindi possiamo muoverci spesso. Non siamo in vacanza perenne, anzi, essendo nomadi digitali, portiamo sempre il lavoro con noi.
Avere la libertà di spostarci e di scegliere come organizzare il nostro tempo è stata però una grande conquista, che ci permette di vivere con più serenità.
Dicono che quando inizi a viaggiare, non riesci più a smettere. E' quello che è successo a me!
Da sempre appassionata di mondo, ho viaggiato tanto sia da sola che in compagnia. Faccio parte della categoria di viaggiatori che vorrebbe esplorare ogni angolo ed essere sempre in movimento, fino allo sfinimento.
Insieme ai viaggi, amo molto anche la fotografia e le lingue straniere: ho lavorato a lungo per riuscire a trasformare queste passioni in una professione! Infatti, mi occupo della gestione dei social e della realizzazione dei video del nostro canale, dalla registrazione fino al montaggio; realizzo shooting fotografici e video su richiesta; infine, ma non meno importante, insegno italiano agli stranieri tramite una piattaforma online: in questo modo, posso portare il lavoro con me dovunque, riuscendo ad essere indipendente ed a viaggiare senza sosta.
Sono una persona molto curiosa, tenace, sportiva, determinata ed un viaggiatore incallito.
Fin da piccolo quando mi chiedevano cosa volessi fare, la risposta era: viaggiare.
Oltre che le piacevolissime vacanze con i genitori ho il ricordo di una gita alle elementari, che è forse stata la fiammella che ha acceso definitivamente questa passione.
Ho sempre amato girare il mondo, scoprire nuove terre e vivere a stretto contatto con culture differenti dalla nostra. In autobus, aereo, van, zaino in spalla.. Amo tutto ciò che mi permetta di fare nuove esperienze.
Da 20 anni faccio il programmatore freelance e pian piano sono riuscito a crearmi un lavoro che mi desse la libertà di muovermi e di organizzare il tempo libero secondo le mie necessità.
Van a pian è un richiamo alle nostre origini Valtellinesi, perché la frase in dialetto significa vai a piano.
Ci piace infatti viaggiare con lentezza, lasciandoci coinvolgere da diverse culture, nuovi sapori ed esperienze di vita uniche.
Dentro Van a pian, inoltre, è racchiusa la parola VAN, ovvero il nostro Vaniglia, un VW T4 del 1993 a cui abbiamo dato nuova vita con tanto impegno e passione.