Realizziamo l'impianto elettrico del nostro camper Volkswagen T4

17 novembre 2022

Come è composto l'impianto elettrico del nostro van VW T4?

Negli articoli precedenti ti abbiamo mostrato come abbiamo installato il pannello solare e la batteria al litio LiFePO4.
In questo articolo ti spieghiamo invece, passo a passo, come abbiamo realizzato tutta la parte elettrica.

Attenzione: con la corrente non si scherza, è potenzialmente letale!
Se non sei esperto, fatti aiutare da un professionista.

Per il nostro impianto elettrico ci siamo affidati a prodotti Victron Energy.

Perchè questa scelta?

In passato abbiamo realizzato altri impianti con prodotti Epever oppure Steca.
Questa volta abbiamo voluto provare la marca Victron Energy, un po' più costosa, ma con uno stupendo software in cloud per controllare tutti i parametri del van.

Invece che acquistare la centralina Victron, ne abbiamo realizzata una home made, utilizzando un Raspberry PI, il suo schermo ufficiale e dei relè a 5V.

Ma andiamo per gradi e partiamo dalle basi.

Installiamo l'app Victron Connect

L'app è essenziale per poter configurare e controllare tutti i prodotti Victron Energy.

La puoi trovare qui:
https://nocache.victronenergy.com/panel-systems-remote-monitoring/victronconnect

Controlliamo lo stato di carica della batteria e la sua temperatura con un Battery Monitor

Per questo compito ci siamo affidati allo SmartShunt da 500A Victron Energy:
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Smartshunt

La sua installazione è semplicissima: va connesso al cavo che parte dal polo negativo della batteria, prima di qualsiasi altro carico.
Va poi collegato il piccolo cavo rosso (comprensivo di fusibile) al polo positivo della batteria.

In caso si necessiti di un Relè programmabile, al posto dello SmartShunt consigliamo l'acquisto del Victron BMV-712 Smart:
https://amzn.to/40g8IOe
Il BMV è essenzialmente uno SmartShunt con in aggiunta: un piccolo schermo rotondo, un allarme sonoro ed un relè programmabile.

Se, come noi, vuoi monitorare anche la temperatura della batteria, serve un piccolo sensore supplementare, da utilizzare al posto del cavo rosso di cui sopra:
https://www.victronenergy.it/accessories/temperature-sensor-for-bmv-702
https://www.victronenergy.com/live/temperature_sensors

Lo puoi acquistare qui:
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Una volta installato ed acceso, tramite l'app Victron Connect si può impostare e gestire.

In aggiunta, noi abbiamo acquistato anche l'interfaccia da VE Direct a USB, per la gestione dello SmartShunt da centralina:
https://amzn.to/3V3R6Sa

Installiamo lo stacca batteria ed i fusibili DC

Per poter eventualmente scollegare l'intero impianto dalla batteria, abbiamo installato uno stacca batteria sul polo positivo della stessa.

Abbiamo scelto questo modello da 300A che funziona sia a 12V che a 24V:
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Staccabatterie

Dopo lo stacca batteria, abbiamo posizionato due portafusibili con relativi fusibili Victron Energy.

Abbiamo infatti previsto due "linee" separate:
- una che va al quadro DC;
- una che va all'inverter 24V/230V.

Qui trovi i portafusibili:
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Mentre qui i fusibili:
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Installiamo il Regolatore di Carica per caricare la batteria dal Pannello Fotovoltaico

Per poter caricare la batteria dal pannello solare che abbiamo posizionato sul tetto, ci siamo avvalsi del regolatore di carica Victron Energy SmartSolar MPPT 100/20:
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Regolatore di carica smartsolar

Questo regolatore di carica supporta fino a 20A di potenza e 100V di tensione.
Il nostro pannello solare è da 450W, con VOC di 49,2V e ISC di 11,61A.
La tensione nominale della nostra batteria LiFePO4 è 24V.

Quindi questo regolatore è perfetto, leggermente sovradimensionato, visto che supporta fino a 580W a 24V.

L'installazione prevede la connessione dei cavi provenienti dalla batteria sui terminali + e - con la dicitura BATT, mentre quelli dal pannello sui terminali + e - con la dicitura PV.

Noi abbiamo installato anche due magnetotermici DC a protezione delle due coppie di cavi.
In alternativa, è possibile utilizzare dei fusibili, ma noi abbiamo preferito optare per i magnetotermici DC che sono ri-armabili e possono anche fungere da interruttore.

Come tutti gli altri prodotti Victron Energy, anche questo regolatore è dotato di Bluetooth e si può configurare tramite l'app Victron Connect.

In aggiunta, noi abbiamo acquistato anche l'interfaccia da VE Direct a USB, per la gestione del regolatore di carica da centralina:
https://amzn.to/3AqsNWC

Installiamo il Caricabatterie DC-DC per caricare la batteria dall'Alternatore del nostro van

In caso di giornate uggiose, possiamo caricare la nostra batteria LiFePO4 anche tramite l'alternatore di Vaniglia.

Per poter procedere alla carica in maniera ottimale, ci siamo dotati di un caricabatterie DC-DC apposito, sempre di marca Victron Energy, che converte i 12V nominali prodotti dall'alternatore in 24V, sempre nominali, con una efficienza dell'88%.

Abbiamo scelto il Caricabatterie isolato Orion-Tr Smart 12/24V 15A 360W:
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Dcdc charger orion tr smart

Per proteggere il DC-DC ed eventualmente escludere la carica manualmente, abbiamo installato un magnetotermico DC in entrata ed anche uno in uscita.

Installiamo un piccolo DC-DC converter 24V/12V per avere a disposizione una linea a 12V

Come anticipato nel video dedicato, l'impianto servizi in corrente continua del nostro van è a 24V nominali.

Abbiamo deciso di dare nuova vita ai vecchi faretti interni di Vaniglia, semplicemente sostituendo i lampadini ad incandescenza con dei nuovi a led.
Essendo a 12V, avevamo bisogno di una piccola linea a 12V - niente di troppo potente, visto che i led consumano pochissimo.

Ci siamo quindi dotati di un convertitore DC-DC Victron Energy Orion-Tr 24/12V 20A 240W:
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Dcdc converter orion tr

Anche questo è stato dotato di un magnetotermico DC sia in entrata che in uscita, come protezione di sicurezza.

Visto l'esiguo costo ed il surplus di potenza, ci abbiamo collegato anche la pompa dell'acqua, poichè i modelli standard funzionano a 12V.

Installiamo l'Inverter / Caricabatteria 24V/230V da 3000W

Come specificato sopra, dallo stacca batteria una delle due "linee" dotate di porta fusibile va all'inverter 24V/230V.

Abbiamo scelto l'inverter Victron MultiPlus 24/3000/70-50 230 V VE.Bus:
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Qui il link al modello da 12V il Victron MultiPlus Inverter 12/3000/120:
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Inverter multiplus

Per poterlo configurare e/o comandare da remoto è necessario installare anche l'interfaccia Victron Energy MK3-USB (VE.Bus a USB):
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Il collegamento della parte DC è piuttosto semplice, basta infatti collegare i cavi provenienti dai poli + e - della batteria (noi abbiamo scelto quelli da 50mmq), ai rispettivi connettori posizionati dentro l'inverter.

Abbiamo poi connesso l'ingresso a 230V proveniente dalla presa esterna del van, inserendo un magnetotermico differenziale da 25A come protezione.

Ed infine l'uscita a 230V dell'inverter a tutte le prese di Vaniglia, sempre interponendo un magnetotermico differenziale da 25A come protezione.

Schema elettrico e quadro

Per meglio comprendere come è realizzato il nostro impianto, ecco uno schema elettrico semplificato, dove è possibile vedere come abbiamo collegato tutti i componenti sopra specificati.

Schema elettrico

Qui di seguito elenchiamo i materiali utilizzati per il quadro elettrico.

Quadro elettrico Gewiss GW40047 IP40 24 (12x2) moduli:
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Una alternativa di quadro Gewiss a 12 moduli:
https://amzn.to/40m3MG2
Ed uno da 8 moduli, sempre Gewiss:
https://amzn.to/3LadDKE

Morsettiera per quadro elettrico Gewiss da 12 o 24 (12x2) moduli:
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In alternativa morsettiera per quadro Gewiss da 8 moduli:
https://amzn.to/3mF8cu3

Magnetotermico Differenziale AC 16A 1P+N Curva C 230V Gewiss (Salvavita)
https://amzn.to/3UMqaat
Oppure Magnetotermico Differenziale AC 25A 1P+N Curva C 230V Gewiss (Salvavita):
https://amzn.to/3UMth2n

Magnetotermico DC 16A 2P 800VDC:
https://amzn.to/40e5TM5
Magnetotermico DC 20A 2P 800VDC:
https://amzn.to/43IPa6M
Magnetotermico DC 40A 2P 800VDC:
https://amzn.to/43IOcaA

Qualche connettore Wago:
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Terminali a bussola preisolati Knipex per cavi da 4-6-10-16 mmq:
https://amzn.to/3UM9LD0

Terminali a bussola preisolati twin Knipex per cavi da 4-6-10-16 mmq:
https://amzn.to/3oheujP

Cavi di varie dimensioni e colori, che si possono trovare qui:
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Per crimpare i terminali ai cavi noi consigliamo questa Pinza crimpatrice BGS technic PRO+ con 5 teste, che copre tutti i cavi, dai più piccoli fino ai 16 mmq:
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E le "ganasce" per crimpare i connettori solari MC4:
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Mentre per crimpare i cavi grossi da 25-35-50 mmq noi abbiamo utilizzato questa pinza crimpatrice, sempre della BGS technic:
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Per le forbici da elettricista invece abbiamo utilizzato questo modello di marca Beta, abbastanza economico, ma funzionale:
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Realizziamo la centralina di gestione di tutto il nostro impianto elettrico, di riscaldamento ed idraulico

Come specificato sopra, invece che acquistare la centralina Victron Energy Cerbo GX o similari, ne abbiamo realizzata una home made con l'utilizzo di un Raspberry PI, del suo schermo ufficiale e di relè a 5V.

Ecco il link all'articolo dove mostriamo come abbiamo realizzato la centralina di gestione, il vero cuore da dove vengono comandati tutti gli impianti di Vaniglia:
https://www.vanapian.it/blog/nerd-tech-1/installiamo-venus-os-su-raspberry-pi-e-realizziamo-la-centralina-di-gestione-del-nostro-van-volkswagen-t4-senza-victron-energy-cerbo-gx-9.htm

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