Riscaldamento per il van: no Webasto, scegliamo le pellicole riscaldanti ad infrarossi
6 ottobre 2022
Eccoci ad un argomento piuttosto interessante: il riscaldamento del van.
Come sempre sottolineiamo che non siamo professionisti, ma dei buoni hobbysti appassionati o - come ama definirmi Alice - Nerd :-)
Ci piace studiare e documentarci, e, dove possibile, provare soluzioni alternative ed innovative.
La nostra scelta è stata piuttosto singolare: abbiamo infatti realizzato un sistema di riscaldamento a pavimento per il nostro Volkswagen T4 "Vaniglia".
Puoi vedere gli step della sua realizzazione in questo video dedicato.
Visto che tutti i van montano i classici Webasto, Eberspächer, "Cinebasto" perchè questa scelta?
Come quasi tutti i veicoli già allestiti, anche Vaniglia montava una stufa Webasto a gas; noi, però, abbiamo deciso di realizzare un allestimento gas-free.
Se dobbiamo dirla tutta, non siamo amanti dei "riscaldatori ad aria": seccano l'atmosfera, fanno rumore e sono ingombranti con tutti quei tubi e bocchette (almeno per il nostro minivan).
Volevamo anche evitare di avere un riscaldatore che bruciasse gasolio per poter essere più green possibili.
Si, sappiamo che il camper è diesel, ma per il momento non vediamo grandi alternative; i furgoni elettrici hanno poca autonomia e sono ancora troppo costosi per le nostre tasche. Quindi facciamo quello che possiamo, nel nostro piccolo.
Ma torniamo a noi, senza divagare :D
In casa abbiamo il riscaldamento a pavimento con le serpentine ad acqua, con cui ci troviamo molto bene.
Perchè allora non realizzare qualcosa di simile anche in Vaniglia?
Escludendo ovviamente le serpentine ad acqua - cerca cerca, ci siamo imbattuti nelle pellicole riscaldanti ad infrarossi e... wow!
Un sistema funzionante nativamente in corrente continua DC, che consuma pochissimo, che non occupa spazio e di facile installazione. Dobbiamo anche dire che è abbastanza economico e che può essere facilmente comandato a distanza, oppure con un semplice termostato o sonda di temperatura.
Qui si è aperto un mondo.
Abbiamo acquistato le pellicole riscaldanti ad infrarossi su Amazon, da questo venditore:
https://amzn.to/3xopqOe
Quindi, come è stato composto il nostro carrello della spesa?
Pellicola riscaldante ad infrarossi a 24V:
https://amzn.to/3S46pc4
Abbiamo scelto il modello a 24V visto che la nostra batteria lifepo4 ha questo voltaggio, e la versione da 100-110W al mq perchè era quella consigliata con il nostro pavimento in pvc. Lo stesso modello dovrebbe funzionare anche a 12V (ma scaldare meno).
Sottostrato isolante riflettente da 1,5mm:
https://amzn.to/3Dj7IzE
Anche qui abbiamo scelto la versione da 1,5mm consigliata per il nostro pavimento in pvc, esistono infatti versioni più spesse.
Da 3mm:
https://amzn.to/3Lcb0X8
Da 5mm:
https://amzn.to/3eO4qdB
Barriera a vapore:
https://amzn.to/3xlPOIC
Qualche Kit di assemblaggio:
https://amzn.to/3QBCA1e
Un set di morsetti Wago:
https://amzn.to/3BcSjhK
Per collegare in parallelo le diverse pellicole e che poi utilizzeremo sicuramente anche nell'impianto elettrico.
Come si realizza un riscaldamento a pavimento con le pellicole riscaldanti ad infrarossi?
Il montaggio è piuttosto semplice (come puoi vedere nel video) e gli strati, partendo dal basso, sono stati così composti:
- pavimento in lamiera del van
- isolazione in ArmaFlex AF
- sottopavimento in multistrato di betulla
- sottostrato isolante riflettente
- pellicole riscaldanti ad infrarossi
- barriera a vapore
- pavimento in pvc
Il consumo è veramente basso, come da specifiche intorno ai 100-110W al mq e noi alla fine ne abbiamo installato poco più di 1 mq.
Un plus: è davvero piacevole rientrare da una passeggiata ed appoggiare i piedi su un pavimento tiepido!
Ah, quasi quasi ci scordavamo una chicca.
Dallo stesso venditore è presente un apposito termostato in DC a 24V:
https://amzn.to/3RYR3p2
Qui si trova la versione a 12V:
https://amzn.to/3qCM9Cp
Noi abbiamo preferito utilizzare dei relè comandati da sensori di temperatura bluetooth della Ruuvi:
https://ruuvi.com/ruuvitag/
A questo link puoi trovare l'articolo in cui spieghiamo come gestiamo il riscaldamento e tutta la domotica di Vaniglia, il nostro VW T4.
Potrebbero interessarti
-
Quest'oggi vi vogliamo spiegare come realizzare una centralina di gestione per camper, van o baita, tramite Raspberry Pi 4, con installato Victron Venus OS e con monitoraggio totale delle celle di una batteria LiFePO4 tramite bluetooth. segue »
-
In questo tutorial vi mostriamo come è possibile realizzare un piccolo impianto fotovoltaico a 12V, con una batteria al litio LiFePO4, senza inverter, con un budget di spesa minimo, adatto a camper, van e per una baita o casetta off-grid. segue »
-
In questa guida vi spieghiamo come realizzare un impianto fotovoltaico ad isola completo, a 12V, con 2 batterie al litio LiFePO4 Redodo e un inverter da 3000W Vevor, con un budget di spesa medio, adatto a camper, van e per una baita o casetta off-grid. segue »
-
Scopriamo come monitorare le celle di una batteria LiFePO4 dotata di BMS bluetooth direttamente da Victron Venus OS: dal Cerbo GX o, come nel nostro caso, dal Raspberry Pi. segue »
-
Starlink è la connessione ad internet perfetta per chi viaggia in van? Mostriamo come modificare l'antenna in fai-da-te, montarla piatta sul camper ed alimentarla con la batteria servizi, senza inverter. segue »
-
In questo tutorial spieghiamo come costruire una micro camera wifi con un Raspberry PI Zero W o Zero 2 W ed il software Motion Eye. segue »