Isla de la Luna - Lago Titicaca
L’Isla de la Luna (Isla Koati) è situata a est dell’Isla del Sol nel Lago Titicaca, in Bolivia. Si trova nel comune di Copacabana, nella provincia di Manco Kapac, nel dipartimento di La Paz.
L’Isla de la Luna è rocciosa e selvaggia. La sua superficie è di soli 1,051 km² e non ci sono nè elettricità nè strade. Vi risiedono solo alcune famiglie di origine indigena Quechua e Aymara, che vivono in un piccolo villaggio sul versante occidentale dell’isola. La loro principale occupazione è l'agricoltura, mentre alcuni realizzano piccoli oggetti da vendere ai turisti. Questa isola, in passato, è stata una prigione politica nel corso del ‘900.
Molti turisti raggiungono l’Isla de la Luna per visitare il sito archeologico Inca Iñak Uyu,che offre anche un magnifico panorama della Cordigliera Orientale.
La storia di questa isoletta è molto antica: in epoca precolombiana, la divinità Viracocha fu una tra le più venerate dalla civiltà Inca. Le popolazioni inca credevano che questa divinità avesse creato il sole e la luna sul Lago Titicaca. Quindi, l’Isla de la Luna era uno dei luoghi più sacri della cultura andina; la comunità dell’isola era devota al culto della Luna, moglie del Sole. La potente divinità Madre Luna era la dea del matrimonio, della fertilità femminile e dei terreni coltivati.
Pagine: 1
Risultati 1 - 31 su 31