Isla del Sol - Lago Titicaca
Celebrata come il sito più importante della mitologia inca, la Isla del Sol merita una visita per chiunque sia interessato a paesaggi incredibili e un’atmosfera “spirituale”. Può essere visitata anche in un solo giorno, ma le spettacolari albe e tramonti sono un'esperienza da non perdere qui.
La Isla del Sol ospita 80 siti archeologici inca e 800 famiglie indigene che vivono in piccoli villaggi sparsi qua e la in tre comunità. Gli Yumani che vivono nel sud, i Challapampa nel nord e i Challa nella costa centro-orientale.
Il villaggio di Yumani, situato sul lato sud, è l’insediamento più grande e più sviluppato, dove i turisti trascorrono la notte. Cha’llapampa, sul lato nord, ospita il museo dell’oro e la maggior parte delle rovine da esplorare. Cha’lla, sulla costa centro-orientale, si affaccia su una bellissima spiaggia sabbiosa.
Secondo la tradizione Inca, l’Isla del Sol è stato il luogo di nascita sia del Dio del Sole che dei primi due Incas del mondo. La storia narra che a seguito di una grande inondazione, l’area del lago Titicaca fu immersa in un lungo periodo di oscurità. Dopo molti giorni, il dio Viracocha sorse dalle profondità del Lago Titicaca e si recò all’ Isla del Sol, dove non solo comandò al sole di sorgere, ma creò i primi due Incas del mondo.
Una versione più realistica è che a metà del XV secolo gli Inca invasero l’isola e crearono questa leggenda nel tentativo non solo di giustificare la loro presenza, ma di identificarsi anche con la preesistente civiltà Tiwanaku che ammiravano.
Pagine: 1
Risultati 1 - 24 su 24