Salar de Uyuni - Deserto di Siloli
Accanto alle saline del Salar de Uyuni, la più grande pianura salata del mondo, si trova lo splendido paesaggio del Deserto di Siloli, in netto contrasto con le vaste saline bianche.
Qui, all'ingresso della Riserva Nazionale della Fauna Andina Eduardo Avaroa, si trovano formazioni rocciose pazzesche di ogni forma e dimensione. Tra queste diverse figure di roccia vulcanica spicca l'Arbol de Piedra, che significa "Albero di pietra".
Chiamato così per il suo aspetto unico che ricorda una visione surrealista di un albero, l'Arbol de Piedra è alto 5 metri e si è formato grazie all'erosione del vento nel corso di milioni di anni. La base dell'albero è costituita prevalentemente da quarzo, sensibile all'erosione dovuta ai forti venti della zona. Qui i venti trasportano arenaria e sale che aumentano l'effetto erosivo sulla roccia. La parte superiore dell'Arbol de Piedra è costituita da ferro, che ha una difesa più forte nei confronti dei venti ed è ciò che conferisce all'Arbol de Piedra la sua grande forma a fungo.
Una parte di questa meravigliosa creazione si è già staccata e riposa accanto ad essa per essere vista dai visitatori. Da allora è stato dichiarato monumento naturale per proteggere la sua notevole struttura. Capirete perché quando vedrete quanto è sottile il piede dell'albero rispetto al resto della pietra. Per questo motivo, oggi è l'unica roccia della zona su cui è vietato arrampicarsi.
Pagine: 1
Risultati 1 - 8 su 8