Salar de Uyuni - Deserto Salvador Dalì, Lagune Verde e Blanca
Due dei laghi più impressionanti del Salar de Uyuni sono conosciuti come Laguna Blanca e Laguna Verde. Questi due laghi gemelli (o lagune) si trovano alla base del vulcano Licancabur, vicino al confine con il Cile. Per superficie, la Laguna Verde e la Laguna Blanca coprono 1700 ettari e sono divise da una stretta strada rialzata.
La Laguna Blanca è un lago salato in un bacino che trattiene l'acqua e non permette il deflusso verso altri laghi. Come molti dei laghi del Salar de Uyuni e della circostante Riserva Nazionale della Fauna Andina Eduardo Avaroa, la Laguna Blanca prende il nome dal suo colore caratteristico. Il sorprendente colore bianco del lago è dovuto alla grande quantità di minerali in sospensione nell'acqua.
Il nome Laguna Verde richiama il colore smeraldo dell'acqua. Le sospensioni minerali di arsenico, magnesio, carbonato e calcio che entrano in acqua dal sottosuolo conferiscono al lago il suo meraviglioso e unico colore, che varia dal turchese allo smeraldo scuro. A differenza della Laguna Colorada, qui non si trovano fenicotteri perché il lago è pieno di arsenico velenoso. La vista della Laguna Verde è resa ancora più spettacolare dal pittoresco sfondo del vulcano Lincancabur.
Curiosità: la parte superiore del Licanacabur è stata utilizzata per esperimenti della NASA in vista di future missioni su Marte. Gli scienziati ritengono che la sottile atmosfera, l'elevata radiazione ultravioletta e la temperatura variabile siano simili a quelle di Marte 3,5 miliardi di anni fa, prima che il pianeta diventasse incapace di ospitare la vita.
Il periodo migliore per visitare i laghi delle saline del Salar de Uyuni è la stagione secca (da aprile a ottobre), per evitare temporali e acquazzoni che potrebbero rendere inaccessibile il Salar.
Pagine: 1
Risultati 1 - 6 su 6