Salar de Uyuni - Laguna Colorada
La stupefacente Laguna Colorada (Laguna Rossa) è stata definita, insieme alle saline del Salar de Uyuni, "la meraviglia naturale più incredibile della Bolivia". Non è difficile capire il perché quando si vede la sua bellezza, la sua particolarità e il suo ambiente spettacolare.
L'acqua del lago è profonda solo un metro e passa magnificamente dal blu profondo al rosso scuro. Nonostante il folklore suggerisca che l'acqua sia il sangue degli dei, il colore rosso sangue è in realtà causato dai sedimenti rossi e dalle alghe presenti nell'acqua.
La Laguna Colorada si trova vicino al confine con il Cile e si estende per 6000 ettari. La laguna è punteggiata da isole bianche di borace, il cui colore contrasta con quello dell'acqua. I vari colori del lago si combinano con il cielo azzurro e le lontane montagne innevate delle Ande per creare uno scenario che i fotografi di tutto il mondo desiderano immortalare.
Una delle maggiori attrazioni della Laguna Colorada è l'avvistamento degli stormi di fenicotteri che vi si stabiliscono. Tre delle sei specie di fenicotteri del mondo si trovano qui grazie all'abbondanza di plancton del lago. Qui si trova la più grande popolazione dell'incredibilmente raro fenicottero di James.
In passato si pensava che il fenicottero di James si fosse estinto, fino a quando una piccola popolazione è stata riscoperta nel 1956. Anche se qui sono abbondanti, rimangono una specie continuamente minacciata e sono ancora classificati come specie a rischio. Le altre due specie di fenicotteri che si incontrano qui sono il cileno e l'andino.
Chi vuole vedere i fenicotteri dovrebbe venire in estate, perché in questo periodo dell'anno il lago ne è pieno. Invece, i pochi che rimangono durante l'inverno sono quelli che non hanno la forza di migrare dal freddo pungente della stagione.
Curiosità: i fenicotteri nascono con piume bianche e grigie, che gradualmente diventano rosa a causa di un colorante rosa naturale chiamato cantaxantina, proveniente dal cibo che mangiano. Le alghe rosse della Laguna Colorada macchiano le loro piume di un bel rosa vibrante.
Pagine: 1
Risultati 1 - 6 su 6