Salar de Uyuni - Laguna Hedionda e Fenicotteri
Laguna Hedionda è un lago salato situato vicino al Salar de Uyuni, la più grande piana di sale del mondo e una delle attrazioni più popolari del Sud America.
Questa Laguna è famosa soprattutto per le specie migratorie di fenicotteri bianchi e rosa. Ha un alto contenuto salino del 66-80% e una profondità media di poco meno di un metro. Il nome Laguna Hedionda significa giustamente "lago puzzolente" in spagnolo, a causa dell'odore sgradevole causato dal suo alto contenuto di zolfo.
Situata sullo sfondo di splendide montagne innevate, Laguna Hedionda è la più bella di un gruppo di sei lagune situate a breve distanza l'una dall'altra. Una serie di fenicotteri si aggira per le saline e le bofedales (zone umide) che si trovano alla periferia del lago.
I visitatori sono affascinati dall'insolita flora e fauna autoctona che circonda il lago. A differenza di Laguna Colorada, i fenicotteri che si trovano qui sono per lo più bianchi, perché le alghe che causano il colore rosa sono significativamente meno presenti a Laguna Hedionda. Altre specie di uccelli che frequentano questo lago tranquillo sono le anatre e l'oca andina. Nei dintorni si possono vedere pascolare lama e alpaca e, per chi ha la fortuna di arrivare nella giornata giusta, è possibile avvistare le vigogne.
Il bacino idrografico del lago è coperto da macchia nana e steppa semidesertica. Il tutto è sormontato da rocce vulcaniche nere e depositi di carbone sparsi intorno al bordo del lago, creando un ambiente che sembra uscito da un altro pianeta.
Pagine: 1
Risultati 1 - 14 su 14