San Pedro de Atacama
San Pedro de Atacama è una cittadina nel nord del Cile: è la “capitale” del deserto di Atacama, nonchè la principale località turistica della zona.
Si trova in una delle zone più aride del mondo: anche se sembra molto strano trovarsi in un deserto a quasi 2500 metri di altitudine, la cittadina di San Pedro non ha strade asfaltate e le case sono fatte di sabbia, poichè piove una volta ogni 6/7 anni. Tutto è dello stesso colore giallo ocra, compresi i vulcani ai margini della città, tra cui il famoso Licancabur (5916 mt), considerato sacro dagli Inca.
Nonostante l'aridità della zona, le strade del centro sono piene di ostelli, ristoranti e agenzie che brulicano di turisti, grazie alla vicinanza di attrazioni naturali come il deserto di Atacama, le lagune altiplaniche, i geiser, e il salar de Uyuni in Bolivia. San Pedro de Atacama, infatti, è diventata una importante meta turistica negli ultimi 20 anni.
In passato, invece, questa cittadina è sempre stata lo snodo di tante attività economiche. Già prima dell’arrivo degli Inca, San Pedro de Atacama era il luogo di sosta delle carovane di lama, cariche di merci che si dirigevano dall’altopiano al Pacifico, un canale commerciale che metteva in contatto la costa con la parte interna del Cile e della Bolivia.
Pagine: 1
Risultati 1 - 4 su 4