Barrea
27 giugno 2024
Barrea è un piccolo paese dell'Abruzzo, arroccato su uno sperone roccioso di montagna, nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
Soprattutto in estate, Barrea attira molti turisti per la sua vicinanza con il Lago di Barrea. Questo lago artificiale, incastonato tra le alte vette dell’Appennino abruzzese, è stato realizzato negli anni Cinquanta attraverso lo sbarramento del Fiume Sangro. Oggi, il Lago di Barrea, è diventato la meta ideale per chi è in cerca di quiete e tranquillità in mezzo alla natura. Sulle sue sponde si trovano affacciati tre deliziosi borghi: Barrea, Villetta Barrea e Civitella Alfedena. Durante la stagione estiva, molti turisti arrivano qui per visitare i paesi e balneare nel lago, oppure per passeggiare sulle sue rive, grazie alla presenza di diversi percorsi sia pedonali che ciclabili, che permettono di costeggiare lo specchio d'acqua all'ombra di un bosco rigoglioso.
Il paese di Barrea è molto bello e merita davvero una visita. Si lascia il mezzo al di fuori del centro storico, in uno dei due parcheggi disponibili, poi si prosegue a piedi per le vie del borgo medievale. Il centro storico di Barrea è molto caratteristico ed è riuscito a mantenere nel tempo la struttura di borgo fortificato progettata nel medioevo. Si cammina su stradine acciottolate e circondate da case in pietra, antiche chiese e palazzi storici. Si può salire fino al Castello Monumentale di Barrea, una fortezza costruita tra l’XI e il XII secolo dalla nobile famiglia dei Di Sangro. Da qui, si può godere di una vista spettacolare su tutta la valle, sul Lago di Barrea e sulla Gola del Fiume Sangro.
Pagine: 1
Risultati 1 - 24 su 24