Castello di Monteserico
5 agosto 2024
Il Castello di Monteserico si trova in Basilicata, a 15 km ad est di Genzano di Lucania, sulla cima di una collina a circa 500 metri di quota. E' inserito in un contesto rurale davvero mozzafiato: da qui si possono ammirare colline e campi coltivati a perdita d'occhio. Noi ci siamo innamorati subito di questo posto, sia per il suo imponente castello medievale che per la quiete ed il panorama pazzesco che lo circonda a 360°. Arrivare qui con il van non è difficile, ma la strada a salire è stretta e tortuosa, quindi consigliamo di non avventurarsi con mezzi lunghi e ingombranti.
La storia del Castello di Monteserico inizia nel XI secolo, quando tutta la zona circostante era ricoperta da boschi. Qui passava la Via Appia, importante via di commerci e comunicazioni, quindi il Castello di Monteserico nasce proprio per sorvegliare questa zona strategica. Nel tempo, l'edificio ha ricoperto diversi ruoli. Distrutto agli inizi del '500, viene ristrutturato in più fasi dal '700 all'800; nel 1989 il comune di Genzano di Lucania acquisisce il Castello di Monteserico e ne fa un piccolo museo; ad oggi, però, il castello è chiuso al pubblico e i suoi interni sono vuoti, a causa di un incendio di alcuni anni fa che ha lasciato senza corrente elettrica l'edificio.
Noi siamo stati fortunatissimi: proprio la sera in cui eravamo lì, è arrivato il custode per accogliere un gruppo di motociclisti e, in via del tutto eccezionale, ci ha permesso di visitare autonomamente gli interni del castello. Ci sono diversi piani e tante ampie stanze vuote, ormai invase di ragnatele, ma la parte più bella sono le due terrazze panoramiche affacciate sulla campagna, da cui abbiamo avuto il privilegio di ammirare il tramonto!
Poco distante, sulla stessa collina, c'è anche una piccola chiesetta, sempre aperta, i cui interni sono in triste stato di abbandono.
Pagine: 1
Risultati 1 - 16 su 16