Corinaldo
25 maggio 2024
Corinaldo è un borgo medievale situato nell'entroterra di Senigallia, nelle Marche.
Si trova sulla cima di un colle, come la maggior parte di questi antichi paesi, che venivano costruiti sulle sommità panoramiche per avvistare eventuali nemici in arrivo. Corinaldo è insignito di vari titoli: fa parte dei Borghi più belli d'Italia e dei Paesi Bandiera Arancione, ed è Destinazione Turistica d'Eccellenza Europea. La città è anche Comune Ciclabile FIAB, Comune Amico del Turismo Itinerante e ha ottenuto la Bandiera Gialla di A.C.T. Italia.
Prima di entrare dentro Corinaldo, si devono attraversare le imponenti mura difensive, considerate come le più imponenti e significative di tutte le Marche. Queste mura circondano l'intero centro storico per oltre 900 metri e sono conservate benissimo, con tante porte, baluardi, torri e bastioni. Superate le mura, si entra nel centro storico di Corinaldo: vi troverete a percorrere vie medievali affiancate da maestosi palazzi e abitazioni in laterizio. Le vie principali sono intersecate da stradine strette e tortuose, tipicamente medievali, che sfociano su piazze e piazzette.
Tutto il centro storico di Corinaldo è perfettamente ordinato e pulito, ornato da fiori, piante e decorazioni. Diversamente da tanti altri piccoli borghi medievali, Corinaldo è ancora molto abitato e, passeggiando per le sue vie, si incontrano di continuo i locali impegnati nelle loro faccende quotidiane. Ciò permette al paese di rimanere vivo e vivace, con tanti piccoli negozi e attività. Pur essendo molto turistico, il borgo di Corinaldo non presenta le classiche vie piene di souvenirs e botteghe per turisti; abbiamo apprezzato molto questa caratteristica, perché visitando il paese se ne riesce ad apprezzare la vera identità.
Lo scorcio più caratteristico è la Piaggia, detta anche Cento Scale, una lunga scalinata che sale dritta fino alla Piazza del Terreno, sulla sommità del colle. Ospita verso la metà il famoso Pozzo della Polenta.
Corinaldo offre anche una comodissima area camper completamente gratuita: appena fuori dal paese (raggiungibile a piedi in pochi minuti), qui ognuno può parcheggiare il proprio van / camper e usufruire di carico, scarico, elettricità e wifi senza pagare nulla. Per questo motivo, l'area è molto conosciuta e apprezzata, dunque frequentata, e si riempie in fretta!
Pagine: 1
Risultati 1 - 20 su 20