Monteverde
12 agosto 2024
Monteverde è un paesino italiano di 710 abitanti della provincia di Avellino, in Campania. Monteverde si trova nell'Appennino campano, nella parte più orientale dell'Irpinia. Sorge sulla cima di una piccola montagna, tra il torrente Osento e il fiume Ofanto.
Il paese è molto carino da visitare, tranquillo e silenzioso, con viuzze strette e tanti bellissimi scorci. Si può camminare liberamente per il centro, salendo fino alla cima dell'altura per raggiungere il Castello di Monteverde, visitabile solo in orari prestabiliti (vi consigliamo di informarvi prima se volete visitarlo).
A Monteverde c'è anche una comoda area camper gratuita, con elettricità e acqua a pagamento, ma scarico libero. Si trova ai piedi del borgo ed permette di raggiungere il paese in pochi minuti di camminata.
Dal 22 ottobre 2013, Monteverde fa parte dei "Borghi più belli d'Italia". Ma non è l'unico riconoscimento di questo paesino campano: Monteverde si classifica secondo nell'edizione 2015 de "Il borgo dei Borghi", realizzato dal programma televisivo Kilimangiaro, e vince il premio speciale Access City Award 2019, indetto dall'Unione Europea, per la presenza di circa 5 km di percorsi tattilo-plantari per non vedenti accompagnati da sistemi di audio-guida, con itinerari anche per chi presenta problemi uditivi e motori.
Se volete fare una sosta a Monteverde, vi consigliamo di mangiare al Ristorante Al Giardino, con un menù tradizionale molto invitante e tanti prodotti locali. Noi, però, ci siamo fatti tentare dalla buonissima pizza campana!
Pagine: 1
Risultati 1 - 14 su 14