Otranto
11 luglio 2024
C'è chi visita Otranto per il suo mare, chi per la sua storia o la sua cultura. Il punto più ad est dello stivale, la città dei Martiri, un gioiello del Salento, un ponte fra Occidente ed Oriente: questi sono solo alcuni dei soprannomi che si è guadagnata la città di Otranto negli anni.
Siamo in Puglia, nel territorio del Salento, in provincia di Lecce, ed Otranto è una vivace cittadina di 5.600 abitanti, la cui popolazione raddoppia in estate, grazie al forte afflusso di turisti da tutto il mondo. Otranto è situata nella punta più estrema della penisola salentina ed è a tutti gli effetti il comune più a est d'Italia.
Ci sono due scuole di pensiero per l'origine del nome Otranto: qualcuno crede che derivi dalla parola "Hydruntum", che indica un piccolo fiume che attraversa la valle d’Idro, altri ritengono che derivi da "Odronto", un’altura che sorgeva vicino alla zona del porto. Qualunque sia la sua vera origine, ciò che è certo è che Otranto ha avuto un passato tumultuoso: dapprima centro greco-messapico e romano, poi bizantino e più tardi aragonese, Otranto si è sviluppata come una città fortificata, il cui borgo antico è ben racchiuso all'interno delle imponenti mura difensive, sorvegliate dal maestoso Castello Aragonese. La posizione geografica di Otranto, infatti, è sempre stata una grande opportunità per lo sviluppo commerciale, ma anche una costante minaccia, per vie delle numerose aggressioni mirate all’occupazione della zona, che per molto tempo ha rappresentato il cuore commerciale del Salento.
Oggi Otranto è una vivace e allegra cittadina turistica, conosciuta in tutta Europa e apprezzata in tutto il mondo per la sua bellezza storica e naturale. Nel 2010, infatti, il borgo antico è stato riconosciuto come Patrimonio Culturale dell'UNESCO.
Le principali attrazioni turistiche del centro storico storico sono la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, il Castello Aragonese, la Chiesa di S. Pietro e le Torri e Porta Alfonsina. Poco fuori dalle mura del borgo antico, si trova la Spiaggia dei Gradoni, così chiamata per la presenza di comode gradinate di sasso alle spalle della spiaggia, lambita da un mare limpido e azzurrissimo. Otranto, infatti, offre anche un contesto naturalistico mozzafiato. A Otranto è possibile fare il bagno in diverse spiagge, oppure, lasciando di pochi chilometri la cittadina, ci sono altre attrazioni come le Grotte di San Giovanni, i Laghi Alimini e la Cava di Bauxite.
Pagine: 1
Risultati 1 - 24 su 24