Percile
15 agosto 2024
Percile è uno dei borghi più belli non solo del Lazio ma di tutta Italia: posto lungo la strada statale SSR 314 Licinese, lungo l'antico Cammino di San Benedetto, a poco più di 60 Km da Roma, questo piccolo paesino con poche centinaia di abitanti nel cuore dell'Alta Valle dell'Aniene, a circa 575 mt di quota, nel Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili.
Percile è immerso nelle natura incontaminata, circondato da montagne boscose rigogliosissime. Qui l'aria è fresca e pura e la quiete assoluta. Il borgo non ha ancora una forte affluenza turistica, ma si tratta comunque di un gioiellino che merita davvero una visita. Percile è un paesino piccolissimo, che va esplorato a piedi: vi ritroverete in un labirinto di stradine, vicoli stretti, scalette, giardini e cortili che spuntano inaspettatamente dietro ogni angolo. Le case sono tutte in pietra e con lo stesso stile, che richiama quello del borgo medievale. Perdersi per le strade di Percile è un'esperienza unica, perché ti permette di immergerti davvero nella vita di questo paesino: vedrai gli abitanti seduti al bar in piazza che chiacchierano, le signore che fanno la spesa nell'unico minuscolo alimentari, le anziane signore che bagnano i fiori e coccolano i loro gatti. Potrai camminare senza meta nei vicoli infiniti, con continue svolte e angoli nascosti. Ti sembrerà di stare dentro ad una fiaba.
A Percile, inoltre, c'è una comodissima area camper gratuita: si tratta di un grande prato ai piedi del paese, con tutti i servi gratuiti, sia carico che scarico che corrente. Qui viene anche il pastore a fare pascolare le sue pecore, quindi non preoccupatevi se doveste trovarvi circondati!
Pagine: 1
Risultati 1 - 24 su 24