Pino di Lenne
1 agosto 2024
Ci troviamo in Puglia, sul Golfo di Taranto, poco distanti dal confine con la Basilicata.
A Pino di Lenne è possibile trovare ampissimi boschi di pino d’Aleppo che circondano la foce del fiume Lenne, che arriva dal territorio di Palagiano. All'interno del territorio di Pino di Lenne, facente parte della Riserva Naturale Stornara, esiste il pino d’Aleppo più antico d’Europa, vecchio di oltre 300 anni.
Oltre il bosco, si estende una spiaggia lunghissima, caratterizzata da dolci dune sabbiose ricoperte da macchia mediterranea. Il fiume Lenne sfocia proprio nel mare ed è qui che si trova un grandissimo parcheggio dove abbiamo trascorso una notte in riva al mare. La spiaggia è molto frequentata dagli abitanti della città, quindi il parcheggio è così grande proprio perché c'è una forte affluenza di veicoli. Ma non preoccupatevi, la spiaggia è lunghissima e c'è spazio per tutti! Il fondale è sabbioso e il mare trasparente. Non avrà il colore delle Maldive del Salento, ma per essere così vicino a Taranto, la bellezza di questo luogo ci ha sorpresi!
Dalla spiaggia, guardando verso Taranto, si vede lo skyline della città e (ahimè) dell'ILVA di Taranto. Tuttavia, qui ci si sente completamente immersi nella natura e non sembra davvero di essere così vicini ad una grande città.
La nottata è stata tranquillissima: alcune persone vengono alla sera a mangiare in spiaggia o ad ascoltare musica, ma nel nostro caso sono andate via presto. Purtroppo, queste persone lasciano un po' di immondizia, quindi c'è una volpe curiosa che viene a rovistare quando la luce lascia posto al buio della notte.
Pagine: 1
Risultati 1 - 10 su 10