Torre Inserraglio
22 luglio 2024
Torre Inserraglio è il nome di una graziosa località marina del Salento, frazione del comune di Nardò, in provincia di Lecce, Puglia. Il nome del paese è dato da una torre, che appartiene ad una lunga serie di avamposti di avvistamento nati per sorvegliare la costa e avvistare le navi saracene, che qui erano solite fare incursioni.
Non abbiamo visitato il paese di Torre Inserraglio, che sta diventando di anno in anno più turistico, ma abbiamo sostato ai piedi della torre con il nostro van. La zona si presta benissimo per fare van life in libera: si può raggiungere il parcheggio percorrendo un sentiero sterrato per circa 200 metri. Il posto è tranquillo, frequentato solo da pescatori, e la costa è scogliosa. Purtroppo non si può fare il bagno, perché c'è un chiaro divieto di balneazione, dovuto alla presenta di un depuratore. Il terreno è terroso, di colore rosso, con presenza di scogli affioranti, quindi bisogna fare attenzione alle gomme.
Torre Inserraglio ci è piaciuta molto per la sua tranquillità e il suo panorama a ridosso del mare, dove abbiamo ammirato un tramonto spettacolare.
Pagine: 1
Risultati 1 - 12 su 12