Torre Pozzelle
4 luglio 2024
Torre Pozzelle è uno dei luoghi della Puglia che ci è piaciuto di più, nonché uno dei pochi che conserva ancora il suo fascino selvaggio.
L'area costiera di Torre Pozzelle (o Torre Pozzella che dir si voglia) è una delle più belle della città di Ostuni (BR), sulla costa orientale della Puglia. La zona prende il nome da un’antica torre aragonese costruita tra il 1565 ed il 1569, ad oggi parzialmente crollata, che domina ancora il lungo tratto costiero.
Si accede a Torre Pozzelle con una comoda strada che porta ad un ampio parcheggio sterrato, vicinissimo alla prima spiaggia. A Torre Pozzelle, infatti, ci sono diverse calette sabbiose (5 in totale) intervallate da ampi tratti di scogli, lambiti dal mare e circondati dalla macchia mediterranea tipica delle dune costiere. Se cercate più tranquillità, superate la prima spiaggia seguendo i sentieri, e raggiungete le altre calette, tutte meravigliose e bagnate da un mare azzurrissimo! Alle spalle è presente un raro bosco di ginepri secolari, oltre ad una piccola zona umida e ad una fitta macchia mediterranea. L'area naturalistica della costa di Torre Pozzelle racchiude un'elevata biodiversità di specie vegetali e animali; questa zona è semplicemente meravigliosa e ci ha fatto innamorare fin dal primo sguardo!
Di mattina e di sera, la zona di Torre Pozzelle non è molto frequentata, mentre dalla tarda mattina fino al tardo pomeriggio arrivano tanti turisti e bagnanti per godere di queste spiagge bellissime.
Pagine: 1
Risultati 1 - 16 su 16