Spiaggia di Piscinas
Ciò che non ti aspetteresti in Sardegna è un deserto di dune sabbiose alte fino a 60 metri. Eppure eccolo qua, in tutta la sua bellezza, magnifico e selvaggio, la vera perla della Costa Verde. Questa spiaggia si chiama Piscinas.
Piscinas si trova sulla costa sud occidentale, nel territorio di Arbus. Non è così facile da raggiungere, perché bisogna percorrere diversi chilometri di strada tortuosa e sterrata in mezzo ad una stretta valle rocciosa, ma ne vale decisamente la pena. Grazie alla sua bellezza unica, Piscinas è stata inserita tra le più belle spiagge del mondo da National Geographic.
La spiaggia è lunga ben 7 km: il mare è di colore verde scuro, ma limpidissimo e trasparente durante le giornate di sole. Dietro l’arenile si innalzano altissime dune di sabbia dorata, ricoperte a tratti da bassi arbusti di macchia mediterranea. Poichè Piscinas rimane particolarmente isolata e lontana dai centri abitati, qui la natura regna sovrana: il mare è ricco di pesci, anche per la presenza di due fiumi, le dune sono abitate da tantissimi insetti e animali, e i cieli sono solcati da uccelli di ogni genere.
A Piscinas sembra di stare in un altro continente dai tratti africani, invece queste dune, scolpite e create dal Maestrale, sono la caratteristica principale di tutta la Costa Verde, anche se Piscinas è la località più suggestiva e caratteristica.
La storia mineraria della Sardegna si fa notare anche qui: lungo il sentiero che porta alla spiaggia, è impossibile non notare il villaggio minerario di Ingurtosu e le imponenti laverie diroccate che fiancheggiano la strada.
Piscinas è una spiaggia selvaggia, perfetta per gli amanti della natura e degli spiriti liberi. Tuttavia, c’è anche un Hotel a 5 stelle per gli amanti del lusso. In alta stagione, il parcheggio è a pagamento, ma in bassa stagione è tutto libero e si può sostare qui con il proprio van, sempre nel rispetto dell’ambiente naturale.
Pagine: 1
Risultati 1 - 12 su 12