Atene
Atene: un nome che sentiamo nominare fin da bambini, quando nelle lezioni di storia ci insegnano le civiltà antiche. Eppure è ancora lì, ed è ancora la capitale della Grecia.
Forse, però, non conserva più lo splendore della famosa "Antica Grecia": lo sapete, ci piace essere onesti e sinceri, quindi non vi diremo che questa città è ancora la perla magnifica del Peloponneso. Atene è una metropoli con 4 milioni di abitanti e, nonostante le numerose attrattive storico-turistiche e il fascino che può suscitare sui visitatori, i problemi di questa metropoli sono tanti e molto evidenti.
Non amiamo particolarmente le grandi città, quindi ci siamo fermati ad Atene un paio di giorni, per visitare principalmente l'Acropoli.
Il più grande simbolo della gloria dell'Antica Grecia sorge in modo spettacolare nel centro di Atene. I suoi templi di marmo bianco dominano maestosi la città dall'alto del colle: finalmente il Partenone, il più grande tempio dorico mai completato in Grecia! Purtroppo, come in tutte le attrazioni turistiche di fama mondiale, bisogna sgomitare per farsi largo tra la folla e avvicinarsi ai templi.
Degno di nota è anche il Museo dell'Acropoli, un moderno edificio con ampie vetrate che guardano sull'Acropoli, da cui sono stati prelevati numerosi tesori, per garantirne la salvaguardia all'interno di questo museo.
Pagine: 1
Risultati 1 - 8 su 8