Malvasia
Hai presente quei luoghi di cui ti innamori e dove vorresti tornare altre mille volte? Monemvasia (o Malvasia) è uno di questi.
Si tratta di un piccolo borgo d’origine medievale situato in Laconia, storica regione del Peloponneso, in Grecia. Sorge su un'isola rocciosa collegata alla terraferma da un ponte carrabile, ma l'accesso al borgo è solo pedonale. Anticamente era usato come luogo di rifugio, infatti Monemvasia si trova all'interno di alte mura difensive.
Oltrepassata la porta di ingresso, ci siamo trovati catapultati in un paese da favola: edifici di pietra color ocra, stradine ciottolate, piccole piazzette a strapiombo sul mare di un blu intenso, piante fiorite, brezza salmastra e panorami mozzafiato. Non si può rimanere indifferenti di fronte a tanta bellezza!
Abbiamo esplorato il borgo a piedi, salendo scalinate e addentrandoci nei vicoli più nascosti, poi siamo saliti fino all'antica città alta, di cui oggi rimangono solo le rovine. Costruita sulla cima del promontorio, in una posizione inespugnabile, la parte più antica di Malvasia è un ampio altopiano panoramico da cui si gode di una vista a 360° sul mare. Uno spettacolo naturale che ci ha veramente lasciati senza parole.
Tornati in centro, prima di lasciare il paese, ci siamo rilassati in uno dei tanti piccoli caffè con terrazza panoramica, dove riposare al sole e riempirsi gli occhi di quel blu immenso che ti circonda.
Pagine: 1
Risultati 1 - 20 su 20