





I MUST DELLA SICILIA - Italia in Italia
Palermo
Il nostro giro della Sicilia inizia da Palermo, capoluogo della Sicilia e città d'arte e storia. Palazzi, musei, chiese e i famosi mercati storici come la Vuccirìa ci accolgono calorosamente!
Monreale
Monreale si trova a pochi chilometri da Palermo, in Sicilia. E' un borgo arabo normanno che vanta una cattedrale sfarzosa e unica al mondo.
Scurati
A Scurati si può visitare la Grotta Mangiapane, al cui interno è stato costruito l'antico paese, immerso in una natura rigogliosa.
Sciacca
Sciacca è un piccolo paese sul mare, poco distante da Agrigento, sulla costa meridionale della Sicilia. Costruito su un pendio, i suoi vicoli caratteristici portano sempre alla piazza del centro, dove si ritrovano persone di ogni età.
Santa Margherita di Belice
Uno dei paesaggi più verdi e rigogliosi che abbiamo trovato in Sicilia è quello della Valle del Belice, un'area collinare tra le provincie di Palermo, Agrigento e Trapani, dove ci siamo fermati a visitare Santa Margherita di Belice.
Selinunte
Il Parco archeologico di Selinunte, in Sicilia, è uno dei più grandi d'Europa e comprende 7 templi sparsi su un promontorio a picco sul mare. Si può passeggiare immersi nella natura e nella storia antichissima!
Sambuca di Sicilia
Un piccolo borgo di origine araba, bello come tutti i borghi della Sicilia. Scendendo in direzione di Sciacca, ci fermiamo a Sambuca di Sicilia, uno dei borghi più belli d'Italia.
Agrigento - La Valle dei Templi
La Valle dei Templi è un immenso sito archeologico che si trova ad Agrigento, in Sicilia. E' un luogo che si sente nominare spesso, proprio perché esistono pochi altri siti con così tanti templi ben conservati.
Scala dei Turchi
Qualcuno dice che sembra panna, altri che sembra una nuvola... ciò che è certo, è che la famosa scogliera bianca chiamata Scala dei Turchi, vicino ad Agrigento, in Sicilia, affascina chiunque.
Piazza Armerina - Villa del Casale
Per gli amanti della storia, una tappa a Piazza Armerina ed alla Villa Romana del Casale è d'obbligo: un'antica dimora romana sfarzosa, proprio nel cuore della Sicilia, che custodisce oltre 3000 metri quadri di mosaici.
Caltagirone
La patria della ceramica siciliana è sicuramente Caltagirone, conosciuta soprattutto per la Scalinata di Santa Maria del Monte, una lunga scala di 142 gradini decorata da maioliche colorate. Un borgo particolare dove apprezzare l'artigianato locale.
Ragusa Ibla
Ragusa ed il suo centro storico (chiamato Ragusa Ibla), nel sud est della Sicilia, sono sicuramente una delle mete che abbiamo amato di più della Sicilia. Strade e palazzi antichissimi in stile barocco circondati da panorami mozzafiato.
Donnalucata - Il Castello di Donnafugata
Prima di raggiungere il borgo marinaro di Donnalucata, sulla costa meridionale della Sicilia, ci fermiamo a visitare il Castello di Donnafugata, un’enorme dimora nobiliare ottocentesca con 120 stanze e 8 ettari di parco.
Scicli
Scicli è un piccolo paese nel sud della Sicilia. Sia le case che le strade hanno il colore della pietra, poiché Scicli si sviluppa in mezzo a tre colline rocciose e si arrocca sui ripidi costoni.
Modica
Modica ha una particolare conformazione: viene divisa due quartieri, dove Modica Alta rappresenta il nucleo antico e Modica Bassa la parte più moderna settecentesca. Visitiamo chiese, palazzi e il museo del cioccolato.
Ispica
Ispica è un piccolo paese della Val di Noto, nella parte meridionale della Sicilia. E' famosa soprattutto per lo spettacolare Loggiato del Sinatra, le cui foto fanno il giro del mondo e affascinano molti turisti.
Noto
Situata nella parte più meridionale della Sicilia, Noto è la capitale indiscussa del barocco siciliano: un museo a cielo aperto ricco di chiese e palazzi sontuosi riccamente decorati, dove perdersi tra le sue imponenti architetture.
Marzamemi
Marzamemi è una cartolina: un piccolo borgo marinaro in provincia di Siracusa, con casette in pietra gialla, ristorantini colorati, aiuole fiorite e scorci sul mare. Impossibile non innamorarsene a prima vista!
Palazzolo Acreide
Il balcone barocco più lungo del mondo si trova a Palazzolo Acreide, un piccolo paese incastonato nei Monti Iblei, in provincia di Siracusa, in Sicilia.
Ortigia e Siracusa
L'isola di Ortigia è la parte più antica e storica della città, un labirinto di vie e stretti vicoli, intervallati da piazze luminose in stile Barocco. Una delle mete più suggestive di tutta la Sicilia!
Aci Trezza
Il viaggio alla scoperta della Sicilia termina ad Aci Trezza, un piccolo paesino di pescatori dominato da otto maestosi scogli chiamati " I Faraglioni dei Ciclopi". Qui scopriamo la vita autentica dei pescatori siciliani e ascoltiamo le loro sto...
Taormina
Taormina è una colorata cittadina della costa orientale della Sicilia: una meta chic rinomata in tutto il mondo, da cui godere di panorami mozzafiato sul mar Ionio e sul vulcano Etna.
Pagine: 1
Risultati 1 - 22 su 22