Cusco
Cusco (o Cuzco) viene definita la "Capitale storica" del Perù.
E' una città antichissima, che ha visto scorrere tutta la storia del Sudamerica, dalle popolazioni Inca, all'arrivo degli Spagnoli, fino ai giorni nostri. Se le pietre dei muri delle case potessero parlare, chissà quali meraviglie ci racconterebbero!
La città più importante dell’impero Inca, nonché la più antica del continente fra quelle abitate in modo continuativo, è diventata l’indiscussa capitale archeologica delle Americhe. Raramente i turisti che visitano il Perú ignorano Cuzco, principale destinazione turistica del Sud America, porta di accesso a Machu Picchu.
La leggenda vuole che, nel XII secolo, il dio sole Inti ordinò al primo Inca di trovare un luogo specifico dove conficcare una verga d’oro. Quel punto esatto sarebbe diventato l’ombelico del mondo (detto qosq’o in lingua quechua) e qui venna fondata Cuzco, futura capitale del più grande impero delle Americhe.
Ma la Cusco di oggi è una allegra cittadina in pieno stile sudamericano, dove si possono incontrare turisti di ogni nazionalità, così come massaggiatori ambulanti o donne dai costumi tipici colorati che portano a spasso i lama.
Il cuore di Cusco è il centro storico, in stile coloniale, con la Plaza de Armas su cui si affaccia l’imponente Cattedrale, a pochi metri dalla Pietra dei Dodici Angoli e a pochi isolati dal caratteristico quartiere di San Blas.
Pagine: 1
Risultati 1 - 25 su 25