Puno ed Islas Flotantes de los Urus
Le isole galleggianti degli Uros sono una meta turistica molto famosa sul Lago Titicaca, in Perù. Si trovano nella città di Puno e, nonostante oggi siano abitate solo per accogliere i turisti, in passato sono state costruite dagli Uros (la popolazione locale) per proteggersi dagli invasori della terraferma.
Le isole galleggianti non sono altro che grandi isolotti artificiali costruiti con il giunco, una pianta locale che abbonda lungo le rive del grandissimo Lago Titicaca, a circa 3800 metri di quota.
Ci si muove lungo i canali con delle lance in grado di ospitare circa 20 passeggeri e si viene accompagnati a visitare un'isola per volta, dove famiglie di indigeni nei loro costumi tradizionali accolgono i turisti. Le imbarcazioni tipiche, però, sono realizzate in giunco, dove strati di vegetale secco vengono legati tra loro in modo da assumere la forma voluta che, tradizionalmente, vede la prua e la poppa molto simili con una punta fortemente rialzata. Le imbarcazioni più grandi per il trasporto di più persone, sono formate da due barche in giunco unite da un corpo centrale in legno, tipicamente a due piani, assumendo così una forma simile ad un catamarano.
La visita alle isole galleggianti di Puno, nel complesso, risulta molto turistica e tanti ne rimangono vagamente delusi, proprio perchè queste isole non hanno più nulla di autentico. Gli abitanti delle isole vivono sulla terra ferma ed hanno abbandonato la pesca, un tempo unica fonte di sostentamento, per dedicarsi unicamente al turismo.
Pagine: 1
Risultati 1 - 21 su 21