Alberobello
Uno dei luoghi più famosi di tutta la Puglia è sicuramente Alberobello: migliaia di turisti raggiungono questo caratteristico paesino per vedere coi propri occhi i bellissimi trulli, la cui forma li ha resi unici al mondo.
Infatti Alberobello fa parte del Patrimonio Unesco dal 1996 ed ha ricevuto la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano.
Il borgo è veramente delizioso e i trulli, visti da vicino, stupiscono per la cura con cui sono costruiti: i muri a secco imbiancati con calce viva e il tetto a forma di cono con pietre a vista, a volte decorate con simboli, sono ciò che ha reso Alberobello famoso in tutto il mondo.
Alle volte, però, la forte affluenza di turisti rovina l'essenza di un luogo e, purtroppo, secondo noi, è quello che è successo anche qui. Non fraintenderci, il paese è bellissimo e merita sicuramente di essere visitato, ma scordati le foto da cartolina che ti mostrano i tour operator: il borgo è sempre affollatissimo, soprattutto il Rione Monti, il centro più turistico; lungo la via principale sono disposti centinaia di banchetti "acchiappa-turisti", con souvenirs di dubbia qualità che non hanno nulla a che vedere con Alberobello; le botteghe ti invitano ad assaggiare taralli o pane e olio, solo per farti spendere una fortuna in prodotti che potresti trovare a metà prezzo in qualsiasi altro paese della Puglia.
Purtroppo questa vena turistica, per noi, ha reso l'atmosfera meno accattivante se non quasi soffocante, ma è bastato lasciare il centro e salire alla Terrazza Belvedere per ritrovare di nuovo un po' di quiete e ammirare dall'alto la meraviglia dei tetti di Alberobello, che si inseguono fino in cima al paese in un gioco prospettico di punte che spariscono in lontananza.
Pagine: 1
Risultati 1 - 16 su 16