Bari
Bari è il capoluogo della Puglia, nostra base logistica per visitare questa splendida regione italiana.
E' una grande città, ma il suo centro storico è molto pittoresco e piacevole da visitare. I baresi la chiamano "Bari Vecchia", ma il nome ufficiale sarebbe "Quartiere di San Nicola": è l'antico nucleo medioevale da cui si è poi espansa l'attuale città, dominato dal Castello Normanno Svevo e dai suoi imponenti torrioni.
Visitiamo l'interno del castello, ora adibito a museo, e ci addentriamo per i vicoli del centro: tra palazzi storici e corti decorate, spuntano qua e là piccoli ristoranti o barettini improvvisati. Ci si può imbattere in anziane signore che preparano a mano le buonissime orecchiette, oppure in chiese maestose nascoste tra le alte mura delle abitazioni, addossate le une alle altre.
Usciti dalle stradine labirintiche di Bari Vecchia, passeggiamo sul lungomare che affianca tutta la città: è lungo ben 15 km ed è uno dei più estesi d'Italia. La brezza fresca che arriva dal mare ci rinfresca la pelle, scaldata dal sole cocente di mezzogiorno.
Alla sera non vediamo l'ora di assaggiare i buonissimi panzerotti pugliesi, che a Bari vengono preparati in tantissimi ristoranti e anche dalle bancarelle di street food!
Pagine: 1
Risultati 1 - 13 su 13