Matera
Lo sappiamo, Matera non è in Puglia: si trova in Basilicata, ma è appena dopo il confine con la Puglia e dista solo un'ora di auto da Bari. Scommetto che non siamo gli unici che hanno aggiunto Matera tra le proprie mete di una vacanza in Puglia!
Sono già stati scritti fiumi di parole sulla famosissima Città dei Sassi, amata dai turisti di tutto il mondo. E come biasimarli, di fronte a tanta bellezza?
Matera ti ruba il cuore ancora prima che tu l'abbia vista: i media e social network ce la mostrano continuamente e ognuno di noi sogna di visitarla almeno una volta nella vita. Eppure la sua magia non ha limiti, perchè quando ci sei veramente dentro non puoi far altro che rimanerne ammaliato.
Matera è una delle città più antiche al mondo, la cui storia inizia millenni di anni fa, infatti sono state trovate testimonianze di insediamenti a partire dal paleolitico. Nei secoli gli uomini hanno continuato a vivere qui, adattandosi perfettamente all'ambiente ed al contesto naturale, sfruttando con maestria l'abbondanza di tufo: prima sono state scavate delle semplici grotte, poi pian piano sono state rimodellate in abitazioni, che oggi hanno l'aspetto che tutti conosciamo e portano il nome di "Sassi di Matera".
Camminando per i vicoli di Matera si ha la sensazione di essere stati catapultati indietro nel tempo di centinaia di anni, se non fosse per la costante presenza di turisti. Eppure Matera non è sempre stata così famosa: solo dagli anni '60 del secolo scorso è stata oggetto di attenzioni da parte di visitatori, quindi sono iniziati numerosi restauri e le abitazioni abbandonate sono state trasformate in ristoranti e alberghi. Nel 1993 Matera entra a far parte del Patrimonio Unesco.
Noi siamo stati a Matera già due volte, ma ci ritorneremmo volentieri se si presentasse nuovamente l'occasione!
Pagine: 1
Risultati 1 - 20 su 20