Ostuni
Ostuni è conosciuta come "La Città bianca" e il motivo è ben evidente. Si trova in Puglia, in provincia di Brindisi, ed è uno dei luoghi più visitati nella Valle d'Itria.
Si tratta di un borgo di origine medievale arroccato su una collina, divenuto famoso per i muri delle case ricoperti di calce bianca. Anticamente questa tecnica serviva per dare luce ai vicoli stretti del centro, ma è stata utile anche per evitare il dilagare della peste. Oggi il bianco è diventato il punto di forza di questo piccolo paese e gli abitanti ne vanno molto fieri, tanto da portare avanti la tradizione e rinnovare costantemente le pareti delle loro abitazioni.
Visitiamo Ostuni a piedi, perchè non vi è altro modo di addentrarsi nel suo labirintico centro storico: un dedalo di stradine, ripide scalinate, vicoli e minuscole corti, illuminate dal bianco accecante dei muri su cui si riflette il sole, abbellite dai fiori che decorano balconi e finestre e punteggiate di piccoli ristoranti e botteghe di artigiani.
Al centro del borgo troneggia la quattrocentesca Cattedrale in stile romanico-gotico, su cui spicca un grande rosone a 24 raggi molto elaborato.
Ci sono altri paesi in Puglia che assomigliano a Ostuni, ma solo Ostuni è diventata così famosa ed è ora considerata "La città bianca" per eccellenza.
Pagine: 1
Risultati 1 - 11 su 11