Castelsardo
Sulla costa nord della Sardegna, a 30 km da Sassari, si trova Castelsardo, un piccolo borgo medievale arroccato sulla cima di una collina rocciosa a strapiombo sul mare. Lo si nota già da lontano, arrivando in auto, grazie alle numerose casette colorate addossate le une alle altre, che sembrano colonizzare il pendio roccioso come tante formichine. Sopra di esse si erge imponente il Castello dei Doria, oggi sede del museo dell’Intreccio mediterraneo.
Anticamente, questo borgo della Sardegna era una fortezza inespugnabile, circondata da alte mura e 17 torri, ma oggi Castelsardo si apre al turismo come uno dei borghi più visitati della Sardegna.
Raggiungiamo Castelsardo come prima meta del nostro viaggio in camper in Sardegna. Ci fermiamo nell'ampio parcheggio appena fuori dal centro, dove il venerdì si tiene il mercato. Negli altri giorni, invece, il parcheggio è molto animato e, insieme ad altri camper e van, trascorriamo qui la notte; da qui vediamo il mare di un colore blu profondo ed abbiamo una vista privilegiata su tutto il borgo. Il tempo è cupo e piovoso, ma non ci facciamo scoraggiare: la mattina successiva lasciamo Vaniglia (il nostro van) e andiamo a visitare il centro storico.
Saliamo tra scalinate e stradine strette fino al Castello dei Doria. Nonostante il vento forte e freddo, passeggiamo alla scoperta di Castelsardo: il suo centro storico è tutto in salita e discesa, si cammina tra vicoli colorati e abbelliti da piante e fiori, incontrando frequenti scalinate che svoltano a destra o a sinistra, rivelando scorci quasi da fiaba. Il nostro occhio attento non può non notare anche i segni lasciati dalla brezza salmastra, come i portoni arrugginiti e gli intonaci scrostati. Nel centro storico di Castelsardo si potrebbe camminare per ore, ma siamo interrotti da una pioggia insistente, che ci obbliga a tornare al van.
Castelsardo, però, non si limita al suo borgo: come tantissimi paesi della Sardegna, anche qui si può trovare un mare limpido e cristallino! Il litorale castellanese è fatto di alte scogliere di trachite rossa; tra i pochi tratti sabbiosi ci sono Marina di Castelsardo, all’ingresso del paese, e la spiaggia di Lu Bagnu, frazione distante due chilometri e mezzo.
Pagine: 1
Risultati 1 - 12 su 12