S'Archittu
S'Archittu è il nome di un piccolo borgo costiero del Montiferru, nella Sardegna centro-occidentale. Il nome del paesino lascia già indovinare quale sia la sua caratteristica più importante: una scogliera bianchissima dove si apre un arco di roccia, che avvolge una tranquilla spiaggetta sabbiosa. Decidiamo di visitare questo paesino su suggerimento di amici sardi e scopriamo un luogo di pace e tranquillità davvero suggestivo.
Parcheggiamo il van in un piccolo ma comodo parcheggio situato nel nord del paese, proprio dove parte la passeggiata lastricata per raggiungere l'arco. Il parcheggio si trova all'incrocio tra tre vie (Via dei Cardi, Via delle Mimose e Via degli Oleandri) e può ospitare massimo una ventina di auto; si trova in mezzo alle case e vicino ad un bar, quindi è molto sicuro per lasciare il proprio mezzo. Proprio da qui inizia un sentiero panoramico di poche centinaia di metri, che ci conduce alla "Spiaggetta dell'arco", una piccola cala di sabbia finissima color ocra con riflessi dorati, che si immerge in un fondale basso a tratti scoglioso. Attenzione però ai ricci! La spiaggia è abbastanza piccola, ma noi vi troviamo poche persone. Il mare, così protetto dalla scogliera, rimane calmo e caldo.
L'arco nella roccia si raggiunge tranquillamente a nuoto dalla spiaggia, oppure vi si può camminare sopra continuando a seguire il sentiero panoramico lastricato.
Pagine: 1
Risultati 1 - 4 su 4