Sant'Antioco
L'isola di Sant’Antioco è la più grande dell’arcipelago sulciano, a sud-ovest della Sardegna, ed è anche la quarta isola per dimensione dell’Italia; è collegata alla Sardegna tramite un sottile istmo di terra e da un ponte.
I due centri abitati principali di questa isola sono Sant’Antioco e Calasetta, considerati anche le principali mete turistiche.
Decidiamo di visitare l'isola di Sant'Antioco in van in una giornata di nuvole e pioggia, facendo il giro a bordo di Vaniglia. Una volta percorso il ponte, si arriva subito alla cittadina di Sant'Antioco, dove però decidiamo di non fermarci per i molti divieti per camper e per le numerose zone a traffico limitato. Imbocchiamo la strada che sale sulla costa est ed arriviamo a Calasetta, dove parcheggiamo al porto.
Calasetta, a 9 chilometri a nord di Sant’Antioco, ha mantenuto intatte le sue origini di villaggio di pescatori del 1700 e ne ha fatto la sua principale attrazione turistica. Il centro storico è fatto di salite e discese, strade strette e lastricate, casette bianche con porte, finestre e decorazioni blu e azzurre. Il centro storico di Calasetta è molto carino e piacevole da percorrere a piedi.
Riprendiamo il van e scendiamo lungo la costa ovest, mentre il cielo diventa scuro e all'orizzonte inizia a tuonare. Ci fermiamo nella zona di Tonnara per pranzare e sostiamo in un panoramico spiazzo sterrato con scogliere a strapiombo sul mare. Proseguiamo il giro e oltrepassiamo Colonia e Cannai, in direzione della spiaggia Coaquaddus. Purtroppo il clima non è favorevole e non possiamo gustare appieno le famose spiagge di Sant'Antioco, ma siamo comunque turbati da una strana sensazione di "abbandono": non essendo ancora alta stagione, Sant'Antioco ci appare un po' trascurata, con campi incolti, spiagge sporche, bar e ristoranti deserti, cartelli malmessi... Raggiungiamo a piedi la Torre di Cannai, da cui ammiriamo il panorama e dove chiacchieriamo con il custode, in attesa che la pioggia cessi.
Completiamo il giro di Sant'Antioco e torniamo sul ponte che la collega alla Sardegna.
Ad ogni modo, Sant'Antioco (insieme a Carloforte) attira migliaia di turisti ogni anno, che apprezzano la bellezza delle sue spiagge, tra cui le più famose sono La Salina, Portixeddu e Cala Sapone. Ma su quest'isola ci sono anche tanti siti archeologici e musei. E' interessante notare che qui si coltivano molte viti e si produce un rinomato vino locale.
Pagine: 1
Risultati 1 - 12 su 12