Area Archeologica Morgantina
L'Area Archeologica di Morgantina si trova a pochi chilometri dalla città di Aidone, nell'entroterra siciliano. Si tratta di un importantissimo sito archeologico, seppur molto meno famoso di altri siti più rinomati nell'isola.
Riportato alla luce nel 1955, il Parco Archeologico di Morgantina è un caso raro in Sicilia di città abbandonata: la vita a Morgantina finisce nel I secolo d.C., evitando la trasformazione del sito dovuta alle sovrapposizioni storiche.
I resti della città risalgono al III secolo a.C., momento di massima espansione, seguito poi da un rapido declino. La storia di Morgantina, però, è molto più antica: reperti storici fanno risalire la sua fondazione al II Millennio a.C. La città accrebbe il suo prestigio durante il periodo greco, divenendo uno dei più importanti centri commerciali dell’entroterra, grazie ad una posizione strategica sia per le comunicazioni, che per i commerci che per i campi fertili.
Sviluppata su circa 20 ettari di terreno, l' Area Archeologica di Morgantina comprende un teatro (ancora utilizzato per eventi teatrali), degli edifici termali di età ellenistica, un agglomerato di abitazioni comuni, ma la parte più bella è sicuramente l'agorà, un ampia zona pianeggiante con edifici pubblici, botteghe, piazze, strade, fontane, luoghi di culto e una spettacolare fornace monumentale. Altri reperti rinvenuti qui, ora sono esposti al museo archeologico di Aidone.
All'interno del Parco Archeologico di Morgantina si può girare liberamente a piedi, seguendo i percorsi e i numerosi cartelli con spiegazioni interessanti e dettagliate. Per accedere ci sono degli orari da rispettare e il biglietto costa 6€. In alternativa, esiste un biglietto cumulativo per Area di Morgantina, Museo di Aidone e Villa del Casale.
Pagine: 1
Risultati 1 - 12 su 12