Buscemi
Il piccolo borgo di Buscemi fa parte della provincia di Siracusa, in Sicilia; sorge ad un'altitudine di circa 700 m nella parte centrale dei Monti Iblei, tra Buccheri e Palazzolo Acreide. Buscemi si visita tranquillamente a piedi, perchè il paese è piuttosto piccolo, ma comunque ricco di storia, cultura e tradizioni antiche. Ci sono diverse importanti chiese, tra cui la Chiesa della Natività di Maria Santissima, la Chiesa di San Giacomo, la Chiesa di Sant'Antonio da Padova, la Chiesa di San Sebastiano Martire e, infine, la Chiesa del Carmine.
Un'altra attrazione di Buscemi, unica nel suo genere, è l'itinerario etnoantropologico chiamato “I luoghi del Lavoro Contadino”: si tratta di un museo che coinvolge tutto l’abitato, ovvero si visita un museo etnografico e, soprattutto, i luoghi tipici della vita contadina del XX secolo, come la casa del massaio, la bottega del fabbro, la casa del bracciante, la bottega del falegname e del calzolaio. Questo innovativo museo è valso a Buscemi l'appellativo di "paese museo".
Buscemi non ha una grande vocazione turistica, comparato con le vicine cittadine barocche come Noto o Siracusa, ma offre comunque un bellissimo scorcio sulla vita quotidiana di paese e sulle bellezze naturalistiche del territorio dei Monti Iblei.
Per chi arriva a Buscemi in camper, esiste una piccola area parcheggio dedicata alla sosta di camper e van: lo spazio può ospitare massimo 3 camper, è gratuito e non offre particolari servizi, se non un cestino pubblico per i rifiuti e una fontanella da cui poter caricare l'acqua. Ad ogni modo, abbiamo trascorso una notte molto tranquilla qui, a due passi dal centro del paese.
Pagine: 1
Risultati 1 - 12 su 12