Castello Manfredonico di Mussomeli
La Sicilia è terra di castelli: ora vi raccontiamo del Castello Manfredonico di Mussomeli, un antico castello perfettamente conservato e di rara bellezza, che ci ha veramente stupiti. Ci troviamo nell'entroterra nisseno, a circa 750 metri di quota.
La leggenda vede la costruzione del castello in soli tre anni, tra il 1364 e il 1367, su ordine dell'allora duca di Modica, Manfredi III di Chiaramonte, che scelse questo luogo per la sua posizione strategica e inaccessibile in cima ad una roccia.
Il Castello Manfredonico è passato di mano in mano durante i secoli, ospitando nobili famiglie e diventando famoso per diverse leggende che si diffusero in tutta Europa, come la presunta morte di 3 donne murate vive. E' stato usato sia come fortezza difensiva, che come carcere o come residenza. Si tratta effettivamente di uno dei più grandi, integri e suggestivi castelli medievali della Sicilia.
L'apertura del Castello rispetta degli orari (diversi tra inverno ed estate) e bisogna pagare un biglietto da 4€ per entrare.
Noi siamo stati accolti da un custode molto preparato, che ci ha dato delle dritte sulla storia del castello e ci ha spiegato come visitare le varie stanze. Si sale a piedi lungo la comoda strada lastricata, poi si accede al cortile interno del castello e si visitano il piano principale (con stanze in ottimo stato di conservazione e parte del mobilio antico) e il piano inferiore (anticamente le carceri o le stalle). Raramente abbiamo incontrato un castello così ben conservato e bello!
Pagine: 1
Risultati 1 - 20 su 20