Isola delle Correnti
L’Isola delle Correnti è una piccola isola di forma tondeggiante, che raggiunge un’altezza massima di 4m sul livello del mare, nel comune di Portopalo di Capo Passero. Ci troviamo nel punto più più a sud della Sicilia, e quindi dell’Italia (isole escluse). Dopo quest'isola c'è solo il mare, fino all’Africa. Geograficamente siamo più a sud di Tunisi!
Il nome "Isola delle Correnti" deriva dalle correnti marine che si generano dall’incontrarsi di due mari, lo Ionio e il Mediterraneo. Questa isola rappresenta una sorta di confine ideale ed è bagnata da entrambi i mari sui due lati. Sull'isola ci sono i resti di un faro, che era abitato fino al secolo scorso, ora invece è in disuso e abbandonato. Si può raggiungere l'Isola delle Correnti o a nuoto o a piedi, quando la marea è bassa; a volte, la bassa marea scopre il fondale sabbioso e l'isola diventa una penisola, ma normalmente è collegata alla Sicilia da una sottile linea di pietra.
Di fronte all'Isola, un'imponente statua di Cristo redentore, alta 2 metri, dà le spalle al mare e indica i punti geografici di Ionio e Mediterraneo.
Questo posto è diventato famoso, a chi non piacerebbe dire di essere stato nel punto più a Sud d'Italia? Qui c'è anche una piccola spiaggia con un chiosco, molto frequentata in estate; il parcheggio è a pagamento in alta stagione, ma libero in bassa stagione.
Pagine: 1
Risultati 1 - 8 su 8