Marianopoli
Arriviamo a Marianopoli per caso, ma decidiamo di fermarci a visitare questa piccola cittadina. Marianopoli si trova in provincia di Caltanissetta, a 720 metri s.l.m., e conta circa 2500 abitanti. La sua posizione è praticamente nel centro della Sicilia (cosa che gli abitanti locali ci hanno fieramente voluto ribadire). E' immersa in un contesto naturale bellissimo, fatto di dolci colline che si susseguono a perdita d'occhio, tutte coltivate. Il paese fu chiamato Mariaenopolis nel 1800 per la sua origine greca e in onore della Vergine ("Mariano - di Maria e "poli" da polis - città), ma la sua storia è molto più antica.
Marianopoli è un insieme molto compatto di abitazioni ed edifici, attraversato da strade perpendicolari che creano numerosi incroci. Essendo posto in collina, le strade secondarie sono tutte molto ripide e drittissime, spesso lastricate e con lunghe e irte scalinate. La strada principale, invece, è comodamente percorribile con il proprio mezzo, ma è piuttosto trafficata.
Non è un paese molto turistico né molto conosciuto, ma la sua architettura ha comunque fascino e la struttura del paese è davvero interessante. Siamo venuti qui per cercare dei negozi: Marianopoli infatti offre numerosi negozi di vario genere, qui non manca nulla! Abbiamo avuto modo di interagire con diversi abitanti locali e tutti si sono dimostrati molto cordiali e disponibili. Passeggiando per le vie del paese, si osservano numerose anziane signore indaffarate a bagnare i fiori, a pulire la strada di fronte a casa, a stendere i panni, oppure semplicemente sedute sui gradini a chiacchierare con la vicina.
Marianopoli si è rivelata un'ottima tappa strategica, dove abbiamo trovato sia i servizi che calma e tranquillità e gente davvero squisita!
Pagine: 1
Risultati 1 - 8 su 8