Marzamemi
Forse Marzamemi non rientra proprio tra le attrazioni rurali della Sicilia, ma questo paesino turistico e colorato si trovava proprio sulla nostra strada, quindi ci siamo fermati!
Marzamemi è un paesino minuscolo a pochi chilometri da Noto e Pachino, eppure la sua bellezza è infinita. È senza dubbio uno dei borghi più belli e pittoreschi della Sicilia, un piccolo paese di pescatori il cui aspetto è rimasto invariato dal '700.
La storia di questo borgo è legata all'attività della pesca, infatti ci sono due porticcioli e una antica tonnara, oggi non più in uso. Tuttavia la bellezza di Marzamemi sta nella sua autenticità, perché, nonostante le migliaia di turisti che arrivano qui ogni anno, il borgo ha preservato la propria identità nei secoli.
Il paese è pedonale e le auto vengono lasciate nei numerosi parcheggi a pochi passi dal centro. Passeggiando per Marzamemi ci si immerge in un'atmosfera fiabesca: la luce del sole si riflette sulle case e sulle strade di pietra gialla, dando risalto ai balconi con vasi colorati ed ai deliziosi tavolini all'aperto di bar e ristoranti. Qui vivono ancora tantissimi pescatori, che portano il pesce freschissimo ai numerosi locali e ristoranti, ma la vocazione del paese è diventata principalmente turistica.
Pagine: 1
Risultati 1 - 8 su 8