Mussomeli
Veniamo attratti a Mussomeli dal suo bellissimo Castello Manfredonico, ma prima ci fermiamo a visitare il centro storico del paese.
Mussomeli sorge in una zona collinare interna a est del fiume Platani, nella Sicilia centrale; si trova in provincia di Nissena ad un'altitudine di 765 metri s.l.m. Qui abitano circa 12000 persone, quindi non si tratta di un piccolo paese, bensì di una vera e propria cittadina, la cui economia ruota principalmente attorno alla produzione agricola (olive, viti, fichi, formaggi).
La strada principale del paese è piuttosto trafficata: vi passano sia auto che camion e pullman; le altre strade, invece, sono strette, ripide e tortuose, quindi vi sconsigliamo di andarci con la macchina. Potete parcheggiare in Piazzale Mongibello, vicino ai vigili del fuoco, dove tutte le mattine si tiene il mercato della frutta lungo la strada.
Camminando per le vie di Mussomeli, sembra di fare un salto indietro nel tempo: ci sono ben 14 Chiese e 4 conventi, ma la cosa più bella, secondo noi, è stato camminare tra le vie strette della parte più antica del paese. Qui ci sono case più o meno diroccate, alcune ancora abitate mentre altre evidentemente in disuso; le vie sono strette e ombrose, perchè i palazzi sono alti e imponenti, così da impedire al sole di filtrare nelle stradine. Ci sono tantissime scalette, perchè la parte antica si sviluppa lungo il pendio discendente della collina. Qui potrete incrontrare alcuni abitanti locali che vi guarderanno con occhi curiosi, riconoscendovi come turisti.
Pagine: 1
Risultati 1 - 8 su 8