Riserva di Vendicari
La Riserva Naturale Orientata “Oasi Faunistica di Vendicari” si trova tra Noto e Pachino, in provincia di Siracusa (Sicilia) e il suo territorio si estende per circa 1512 ettari.
La Riserva di Vendicari, istituita nel 1984 dalla Regione Sicilia, nasce per la tutela di un variegato ecosistema: in quest'area potrete trovare differenti ambienti naturali, tra cui zone di acqua dolce, saline, dune costiere e chilometri di spiagge. Non per nulla è considerata una tra le più belle d'Europa! Ci sono ben 13 chilometri di costa incontaminata e qui vivono tantissime spiecie protette di animali e piante. Muoversi all'interno della riserva è possibile solo a determinate condizioni: ci si può spostare solo a piedi lungo i sentieri indicati e ci sono molte zone interdette a cui è vietato accedere. Bisogna pagare un biglietto giornaliero di pochi euro.
Le spiagge più famose sono Calamosche, Eloro, Vendicari e San Lorenzo. Noi visitiamo quest'ultima e ne rimaniamo subito affascinati: una lunga spiaggia di sabbia fine e bianca, con un mare limpido e cristallino.
Sicuramente il momento migliore per visitare la Riserva di Vendicari è la bassa stagione, in primavera o autunno, quando fa abbastanza caldo da fare il bagno ma non ci sono ancora tante persone. In estate, invece, queste spiagge si riempiono di bagnanti e alcune sono ad numero chiuso.
Pagine: 1
Risultati 1 - 12 su 12