Riserva Foce del Fiume Platani - Lido Fuggitella
Uno dei posti che ci ha incantato di più durante il nostro viaggio in van in Sicilia, è sicuramente Lido Fuggitella.
Ci troviamo nella frazione di Borgo Bonsignore, località marittima del Comune di Ribera, in provincia di Agrigento. Il borgo è piccolo e ben conservato, ma quello che più ci ha affascinati è la bellissima Riserva Naturale orientata "Foce del Fiume Platani".
Lido Fuggitella, infatti, è una lunga spiaggia dalla sabbia fitta e bianca, bagnata da un mare azzurrissimo e sovrastata da una fitta e rigogliosa foresta. Camminando sulla spiaggia verso sud, si raggiunge la falesia di Capo Bianco, un'alta scogliera calcarea bianchissima che ricorda la più famosa Scala dei Turchi. In questa riserva ci sono tanti sentieri, anche nella foresta, dove è possibile camminare per chilometri in mezzo alla natura selvaggia. Questo grande bosco è la casa di tantissime spiecie animali e vegetali e rappresenta il primo approdo per molti uccelli migratori provenienti dall'Africa.
Per arrivare a Lido Fuggitella si percorre una strada che parte proprio da Borgo Bonsignore; la strada, inizialmente asfaltata, diventa poi sterrata e leggermente sabbiosa, ma è ampia e pianeggiante; si passa in mezzo ad un bosco di eucalipti, per poi sbucare improvvisamente a ridosso della spiaggia. Questo luogo è perfetto per fare van life, fare una passeggiata o anche solo fermarsi a guardare il tramonto.
Anche qui, come a Secca Grande, arriva il furgoncino del pesce!
Pagine: 1
Risultati 1 - 20 su 20