Santuario del SS Crocifisso di Castel Bilici
Questo luogo affascinante si trova nel borgo di Castel Bilìci. Ecco il Santuario del Santissimo Crocifisso, la cui storia ha radici antiche; le prime tracce, infatti, risalgono al XVII secolo, quando i Francescani del vicino convento si stabilirono nell'antico castello per assistere anche i numerosi contadini locali, dato che questa regione era un feudo agrario molto importante. Nel tempo, però, l'edificio fu abbandonato e subì un lungo processo di lento degrado, finchè, nel 1918, sei cittadini di Marianopoli lo acquistarono per diffondere il culto del Santissimo Crocifisso. Da quel momento, l'interesse collettivo verso il Santuario è cresciuto moltissimo, così come il numero dei suoi proprietari.
Il nome del Santuario deriva dal crocifisso in legno che la famiglia Petralia donò alla duchessa Maria Fernanda Alvarez, a quei tempi governante del feudo di Castel Bilìci. Il crocifisso policromo era considerato come un regalo di inestimabile valore religioso.
Il Santuario del SS Crocifisso di Bilici si trova in cima ad una collina ed è raggiungibile con una strada cementata piuttosto ripida e stretta. Sulla sommità della collina c'è un ampio piazzale dove è possibile sostare. Ai lati del Santuario ci sono due sentieri sterrati che permettono di aggirare l'edificio e arrivare sul retro, dove c'è un monumento. Il panorama dalla cima di questa collina è veramente bellissimo: abbiamo dormito qui una notte, luogo tranquillissimo e davvero consigliato!
Pagine: 1
Risultati 1 - 8 su 8