Seccagrande
Seccagrande è una località marina vicino a Ribera, in provincia di Agrigento, nel sud della Sicilia.
In estate, questo paese prende vita perchè si affolla di villeggianti: molto di essi sono i Riberesi, che lasciano l'entroterra per trasferirsi nelle loro case al mare e trascorrere le giornate in spiaggia, godendosi il bel mare siciliano; quindi Seccagrande diventa una vivace località marina piena di vita, con uno spazioso lungomare molto frequentato e costellato di bar e ristoranti, chiamato "Gagarin". Sempre durante l'alta stagione, qui trovano luogo tanti eventi e manifestazioni, che allietano le giornate dei villeggianti e attirano sempre nuovi turisti.
A Seccagrande c'è una grande spiaggia di ghiaia, che si estende da un lato sino alla foce del fiume Magazzolo, mentre dall’altro forma un arco sporgente nel mare che termina con una grande secca (da qui appunto il nome del paese “Seccagrande”).
Questa è Seccagrande in estate, ma noi la visitiamo in autunno inoltrato.
Ci troviamo in un affascinante paesino sul mare, silenzioso, tranquillo e semi deserto; Le strade sono ampie, il lungomare è grande e arioso, i parcheggi molto vasti e praticamente vuoti. In riva al mare, troviamo un grande parcheggio dove sostano diversi camper, proprio di fronte alle onde azzurre. Qui incontriamo anche il furgoncino di un pescivendolo, che ci offre tanto buon pesce abbattuto di ottima qualità.
Decidiamo di fare una passeggiata e partiamo dalla grande spiaggia costellata di barche da pescatore; camminando sul lungomare di Seccagrande osserviamo tutti i locali che ora sono chiusi, così come le numerosissime villette e appartamenti con le tapparelle abbassate e le finestre chiuse. Tutto lascia intuire che, in estate, a Seccagrande ci sia un grn flusso di persone, ma in autunno il contrasto è veramente surreale. Tutto è fermo e silenzioso e facciamo una camminata tra gli edifici a più piani e le villette vista mare, immaginando come possa essere durante i mesi di alta stagione.
Pagine: 1
Risultati 1 - 16 su 16