Siculiana
Siculiana è un borgo dalla storia antica, situato subito dopo Agrigento in direzione Sciacca, in Sicilia. Le origini di Siculiana sono arabe, infatti è ancora evidente l'influsso musulmano nell'architettura e nelle decorazioni dei palazzi. Nel 1310 viene rimaneggiato da Federico di Chiaramonte, che riedifica una antica fortezza araba (Kalat Sugul) e dà vita all’attuale Castello di Chiaramonte.
I principali punti di interesse di Siculiana sono molto vicini: il Castello di Chiaramonte, vicinissimo alla piazza Umberto I, che ospita il sontuoso Santuario del SS Crocifisso, il Monumento ai Caduti e la Torre dell’Orologio, oggi sede del Consiglio Comunale. A Siculiana, però, è bello anche perdersi nelle vie tortuose, dove ampi cortili si alternano a strette viuzze e dove la vita scorre lenta scandita dallo scampanio della Torre dell'Orologio. Passeggiando per il borgo, è bello notare le antiche influenze arabe e lasciarsi avvolgere dal fascino storico di Siculiana.
Siculiana è definita "Città degli Sposi" per il suo passato di storie romantiche e intrecci, ma oggi il Castello di Chiaramonte ospita grandiose celebrazioni ed offre la possibilità di fare matrimoni in grande stile. Qui si svolge anche il Wedding Film Festival.
Poco distante, trovate anche la località Siculiana Marina, un piccolo borgo con una spiaggia sabbiosa ampia e bellissima.
Pagine: 1
Risultati 1 - 18 su 18