Terme di Montevago
Le Terme di Acqua Pia si trovano a Montevago, una località della Valle del Belice, nell'entroterra siciliano. Nello specifico, il complesso termale Acqua Pia sorge in località “Acque Calde”, a circa 7 chilometri dal centro cittadino.
Il borgo antico di Montevago fu fondato durante la dominazione araba; nel 1968 fu completamente distrutto dal terribile terremoto che colpì la valle del Belice; il nuovo centro si trova ora adiacente ai ruderi del vecchio insediamento.
Le Terme di Acqua Pia sono immerse in un rigoglioso parco naturale, dove le piscine si integrano perfettamente con la natura. Gli stabilimenti, edificati nel 1976, sono stati col tempo modificati fino a diventare un vero e proprio centro termale di benessere, con vasche di acqua calda e trattamenti specifici termali.
L’acqua mantiene una temperatura costante di circa 35 gradi; non viene modificata dallo stabilimento, quindi può variare durante l'anno anche a seconda delle condizioni metereologiche. Ci sono una piscina moderna, una piscina più piccola per bambini e tante differenti vasche con idromassaggi e cascatelle. A ciò si aggiungono la possibilità di soggiorno, un’area di sosta per i camper, un bar ed un ristorante. Su richiesta, il centro benessere offre anche massaggi e trattamenti di bellezza.
La storia delle Terme di Acqua Pia si collega ad un'antica leggenda, ma è nel 1933 che il Dott. Giuffrida realizza un piccolo stabilimento termale, oggi tuttora presente, per sperimentare le qualità curative delle acque. Nel 1973 la moglie, Antonietta Tiby, decide di far costruire il nuovo stabilimento termale, avviato ufficialmente nel 1976.
Pagine: 1
Risultati 1 - 4 su 4