Bagno Vignoni
Una vasca termale al centro di una piazza: ecco la particolarità di Bagno Vignoni!
Stiamo parlando di un minuscolo paesino della provincia di Siena, a pochi chilometri da San Quirico d'Orcia; è talmente piccolo che gli abitanti del paese sono solo 30! Eppure la sua vasca medievale ricolma di acqua termale, in passato, l'ha reso importante meta di sosta per tutti i pellegrini della Via Francigena.
La vasca ubicata al centro della piazza risale al '500: è lunga 49 ed ampia 29 metri ed è attorniata da edifici rinascimentali, tra cui il bel loggiato di Santa Caterina da Siena, che conferisce alla piazza grande eleganza.
Purtroppo oggi non è più possibile fare il bagno in piazza, denominata piazza delle Sorgenti, ma l'acqua calda che sgorga dalla falda sotterranea si dirige verso la vicina rupe, che conserva antichi mulini sotterranei con le loro vasche di accumulo (le ex terme libere), mentre altre acque alimentano gli stabilimenti termali nati nel piccolo borgo di Bagno Vignoni.
Noi non abbiamo visitato gli stabilimenti termali, ma anche solo una visita alla piazza centrale del paese è un'esperienza unica e consigliata, poichè non esistono altre piazze simili!
Pagine: 1
Risultati 1 - 6 su 6