Montalcino
Montalcino, in Toscana, è famosa soprattutto per il vino, il rinomato Brunello di Montalcino, ma è anche un borgo di interesse storico e artistico.
Come tutti i borghi della Val d'Orcia, il nucleo ha origini medievali ed è rimasto pressoché intatto dal XVI secolo. Il centro storico è piccolo e compatto e vi si trova Palazzo dei Priori, la sede del comune, noto per la sua torre lunga e stretta che svetta sopra il paese.
Situata in posizione dominante, la Rocca di Montalcino è una fortezza risalente al 1361 che si può visitare ancora oggi. Siamo saliti sui suoi bastioni, da cui si gode di un panorama incredibile. Le nuvole basse e la bruma autunnale offuscavano parzialmente la vista, ma creavano un effetto magico, quasi il paese fosse sospeso nel cielo.
Curiosamente, nonostante vi risiedano 5000 abitanti, Montalcino è il comune più esteso della provincia di Siena. E' composto soprattutto da frazioni, piccoli nuclei abitati e borgate, più o meno disabitate, antiche pievi o castelli, molti dei quali sono stati convertiti in alberghi diffusi o guest house.
Pagine: 1
Risultati 1 - 16 su 16