Montepulciano
Montepulciano è un piacevole borgo toscano della Val d'Orcia, situato a circa 15 minuti di strada da Pienza.
Le sue origini risalgono agli Etruschi e si datano intorno al IV secolo a.C., ma oggi Montepulciano è un ridente paesino che attira turisti da tutto il mondo.
La Piazza Grande è il centro del borgo, il cuore pulsante della vita di Montepulciano, dove si svolgono tutte le principali manifestazioni. Tutto attorno alla piazza troviamo alcuni dei palazzi più belli di Montepulciano, ma anche la bellissima Cattedrale, ispirata al Palazzo della Signoria di Firenze, o il pozzo con stemma dei Medici.
Poco fuori dal Paese, però, si trova un'altra chiesa che merita di essere visitata: è la Chiesa di San Biagio, un importante luogo di culto cattolico delle diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza, anche chiamato “Tempio di San Biagio“. Capolavoro di Angelo da Sangallo, il più alto edificio con pianta a croce greca dell’architettura rinascimentale troneggia nel mezzo di un verdeggiante prato.
Da Montepulciano si gode di un panorama mozzafiato sulla campagna circostante e sulle morbide collina della Val d'Orcia, ricoperta da ampi vigneti che danno vita al vino Nobile di Montepulciano.
Pagine: 1
Risultati 1 - 12 su 12