Pienza
Pienza è nata da un sogno: il sogno del grande umanista Enea Silvio Piccolomini, diventato poi Papa Pio II, di trasformare il suo umile villaggio natio, Corsignano, in una città ideale.
Seguendo i canoni di bellezza dell'età classica e del Rinascimento italiano, venne realizzato un complesso di bellissimi ed armoniosi palazzi: la Cattedrale, la residenza papale o Palazzo Piccolomini, il Comune e l'incantevole piazza centrale.
Oltre a godere di una posizione strategica, arroccata sulla cima di un colle e visibile a chilometri di distanza, questo borgo della Val d'Orcia, a pochi chilometri sia da Montalcino che da Montepulciano, è stato riconosciuto come sito Unesco nel 1996.
Il centro storico è un insieme di viali prospettici e spazi aperti organizzati alla perfezione. Passeggiando in centro, però, noterete come Pienza conservi ancora un'anima antica: come tutti i borghi della Val d'Orcia, l'impronta medievale è ancora ben visibile negli edifici e nelle strade strette e tortuose.
Se decidete di visitarla, lasciatevi tentare da una delle tante piccole botteghe artigiane che regalano assaggi di pecorino e altri prodotti tipici toscani!
Pagine: 1
Risultati 1 - 7 su 7